VICCHIO – Uno degli elementi di punta della “Fiera Calda 2016” a Vicchio sarà senz’altro la ristorazione. Vicchio presenta infatti una proposta davvero innovativa. E molto interessante. Niente più stile sagre. Niente piatto con ingredienti “generici”.

Il ristorante sarà integralmente mugellano. Sarà infatti il ristorante di “Campagna Amica” della Coldiretti. Gestito da un catering di Ronta “Anna Buffet e Party”, e con materie prime tutte fornite dagli agricoltori mugellani.

“Dopo l’esperienza dell’anno scorso -spiega Matteo Borselli della Coldiretti Mugello- che vide la Fiera Calda rimettere l’agricoltura al centro, con la mostra zootecnica, adesso è stato fatto un altro passo avanti, spostando il baricentro da piazza Giotto, troppo piccola, a piazza dei Giardini.Qui ci sarà un mercato dei produttori locali e un ristorante a chilometro zero”.

La novità sta nel fatto che gli agricoltori che espongono su quei banchi del mercato sono anche i fornitori del ristorante: i visitatori della Fiera vedranno nel mercato i prodotti e potranno andare a gustarli sui tavoli del ristorante. O viceversa: dopo aver apprezzato i piatti del ristorante della Fiera Calda andranno ad acquistare gli ingredienti appena assaggiati al mercato di Campagna Amica.

 

Così, ad esempio, gli ottimi formaggi saranno quelli dell’azienda agricola di Simone Grossi di Piazzano, i salumi saporiti delle aziende Trotta e Lompi di Vicchio, gli ortaggi a chilometro zero verranno dalla Fattoria di Pilarciano di Claudio Franci e dall’azienda Il Salomone di Filippo Baggiani, entrambe di Vicchio; ancora, le carni naturalmente saranno quelle della Cooperativa Agricola di Firenzuola, l’azienda Edelmann di Le Ville – Mucciano (Borgo San Lorenzo) porterà il tartufo, “Il Sasso” di Salvatore Farina (Borgo San Lorenzo) porterà i gustosi pecorini, il miele verrà dall’azienda agricola Barbara Papini di Vicchio, mentre “Il Rio II” di Carolina Calonaci fornirà ortaggi, miele e zafferano e la Carbonaia di Stefania Panichi (tutti di Vicchio) zafferano. E la macedonia sarà fatta con le saporitissime pesche che Sergio Zanieri coltiva a Vespignano, insieme alle patate. Le farine verranno dalle aziende mugellane che le forniscono abitualmente per il Pane del Mugello. E ci sarà anche lo stand della “Lumaca del Mugello” di Giulio Berretti (Scarperia e San Piero), e la presenza della Mukky.

Non ci sarà solo il ristorante di “Campagna Amica”, ma pure l’enoteca. Anche in questo caso con prodotti tutti locali: i vini saranno quelli, rinomati, delle aziende “Frascole” di Dicomano e “Malpaga” di Vicchio, mentre la buonissima birra artigianale verrà dall’azienda agricola Corzano di Laura Gianassi, di Barberino di Mugello. Vini e birre, naturalmente, utilizzati anche sui tavoli del ristorante. E dulcis in fundo, non mancherà neppure la musica dal vivo, con un’area apposita nei pressi.

Il ristorante sarà attivo fin da mercoledì sera, e sino a tutta domenica, mentre il mercato dei produttori sarà allestito da venerdì. Giovedì arriveranno gli animali in piazza, salvo i bovini che invece giungeranno sabato.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 agosto 2016

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *