MUGELLO – Da sabato 15 luglio, in diversi punti vendita Unicoop.Fi è possibile trovare il Latte Amù – amore bio, un nuovo prodotto bio, equo e locale.
È il latte prodotto da Agriambiente Mugello, cooperativa di lavoro che dal 1968 opera sul territorio mugellano e qui, a Barberino di Mugello, alleva con metodo biologico le vacche che danno origine al Latte Amù.
Si tratta di un prodotto di filiera corta. La filiera di trasformazione è interamente regionale e il confezionamento avviene in Centrale del Latte d’Italia nella sede di Firenze (Mukki) dove i livelli di sicurezza dei processi produttivi non hanno eguali.
Il latte Amù è pastorizzato ad alta temperatura. Questo processo permette di preservare il gusto e le caratteristiche nutrizionali del latte fresco più a lungo.
I consumatori hanno sempre più bisogno di garanzie anche rispetto agli standard di benessere animale. E proprio per garantire il benessere in allevamento sono a disposizione delle vacche ventilatori, paglia fresca tutti i giorni e ampi spazi all’aperto in cui possano muoversi liberamente. La loro alimentazione è Bio ed è composta prevalentemente da alimenti coltivati in azienda o provenienti da aziende limitrofe.
Il latte Amù nasce dalla volontà di rendere accessibile un prodotto ad altissimo impatto valoriale. Con il suo payoff “Mangia responsabilmente, scegli il bio!”, si rivolge a quei consumatori attenti, che scelgono un’alimentazione sana, rispettosa e consapevole.
Amù non è solo latte, seguiteli sui loro canali social (Instagram e Facebook) per rimanere aggiornati!
Se vi abbiamo incuriositi, ecco la lista dei punti vendita Unicoop.FI in cui trovare il Latte Amù:
Zona Mugello – Val di Sieve:
BARBERINO DI MUGELLO
BORGO S.LORENZO
VICCHIO
DICOMANO
RUFINA
PONTASSIEVE
Zona Firenze:
FIRENZE PONTE A GREVE
FIRENZE GAVINANA
FIRENZE PIAZZA LEOPOLDO
FIRENZE VIA CIMABUE
FIRENZE VIA CARLO DEL PRETE
FIRENZE COVERCIANO
FIRENZE NOVOLI
FIRENZE VIA CARACCIOLO
Altri Comuni:
SUPERSTORE SESTO FIORENTINO
PRATO PLEIADI
EMPOLI OVEST
SUPERSTORE LASTRA A SIGNA
BAGNO A RIPOLI
(Promo redazionale)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Luglio 2023
Le informazioni che date sono prive di qualunque informazione sul benessere degli animali. Paglia fresca ? Ventilatori? Stiamo scherzando vero? Le mucche destinate alla produzione di latte si vedono separate dai vitelli alla nascita. Entrambi muggiscono ( piangono) per la separazione per diversi giorni. I vitelli maschi vengono mandati al macello verso i tre mesi ( vitello tonne’). Le femmine destinate a produrre latte immediatamente dopo la nascita anche in presenza di mastiti, infiammazioni, dolori per la separazione dal vitello/a. I vitelli allattati con latte artificiale e voi mi parlate di equo e bio? Per piacere. Ogni allevamento intensivo e’ dannoso all’ambiente, alla salute, al rispetto degli animali sfruttati. Non basta un ventilatore