MUGELLO – L’Accademia del Caffè Espresso, centro di ricerca e cultura de La Marzocco, sigla un accordo con IILA, Istituto Italo-Latino Americano. Una partnership importante, che sancisce la collaborazione tra le due realtà, finalizzata alla promozione e alla valorizzazione dell’intera filiera del caffè.
L’Istituto Italo-Latino Americano è un organismo intergovernativo che, dalla sua fondazione nel 1966, cura e promuove le relazioni tra l’Italia e venti paesi dell’America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.
L’accordo con IILA si inserisce nella più ampia mission di Accademia di avvicinare origini e consumo, accrescere conoscenza e capacità di chiunque sia coinvolto nella filiera del caffè, a qualunque livello – dall’agricoltore al torrefattore, al barista – e aprire per i paesi produttori una più ampia finestra sul mondo del consumo.
La collaborazione tra le due parti vuole migliorare la promozione del caffè di origine, promuovere il consumo e la conoscenza del caffè di qualità, promuovere la tracciabilità del caffè e incoraggiare la produzione di caffè virtuosi in un contesto di sostenibilità ambientale.
Per sedici dei venti paesi latino-americani facenti parte dell’IILA, il caffè è una risorsa importante, per alcuni la più imporante in quanto primo prodotto di esportazione, a cui si lega il sostentamento della comunità locale e lo sviluppo socio-economico del Paese. Una risorsa importante che merita di essere valorizzata e promossa tanto nei paesi di origini quanto nei paesi di consumo. IILA e Accademia del Caffè Espresso vogliono incentivare e promuovere le pratiche virtuose che contraddistinguono i paesi membri, in un’ottica di valorizzazione del caffè e del territorio e di salvaguardia dei diritti della collettività rurale.
Giada Biondi Communications Manager “La Marzocco”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Ottobre 2020
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!