MUGELLO – Il Mugello alla rassegna delle eccellenze agroalimentari ormai non può mancare. E anche al recente “Food & Wine in Progress 2019”, “la più grande rassegna enogastronomica delle eccellenze toscane”, tenutasi nel fine settimana a Firenze, alla Leopolda, diverse aziende mugellane sono state protagoniste.
Non solo, con Coldiretti e Confcommercio è stato siglato un accordo per la fornitura alla ristorazione di qualità di prodotti alimentari di filiera corta.
Tra i prodotti mugellani alla Leopolda c’erano così le carni della CAF, i formaggi dell’azienda Bacciotti di Scarperia e San Piero, e dell’azienda Pagliana di Firenzuola, c’era Marchi C. e C. di Marcoiano con le sue confetture e liquori, e l’azienda borghigiana “Il Sasso” di Farina, con i suoi pecorini.
Molto soddisfatto Alessio Serra, direttore della CAF, per le carni mugellane lodate dallo chef Marco Stabile del ristorante fiorentino de L’Ora d’aria, che ha tenuto uno show cooking proponendo un geretto di bovino, “cotto intero –spiega Serra- con un particolare procedimento, una maturazione di 11 ore a 52 gradi, esaltando tutte le caratterische di pregio di una carne come è la nostra”. E la carne della CAF è stata accompagnata da gnocchetti al burro, realizzati con patate di Pietramala.

I formaggi erborinati e di capra dell’azienda agricola Da Pagliana di Elena Galeotti sono stati invece i protagonisti dello show-cooking di Michele Cardamone della Trattoria Dall’Oste.

E in esposizione, alla Leopolda, c’erano anche il pane del Mugello e i prodotti del “Granaio dei Medici”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 dicembre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *