exporiunioneunionemugello

Saranno ventiquattro gli “ambasciatori” del Mugello. La nostra zona è pronta ad andare in mostra a Milano, in occasione dell’Expo 2015. La Regione Toscana ha infatti preso in affitto per l’intero periodo dell’Expo, nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo, i “Chiostri dell’Umanitaria”, un ampio spazio espositivo “Toscana Fuori Expo”, che le varie zone della Toscana, a rotazione, utilizzeranno per la promozione.

Expo Via Daverio

I chiostri dell’Umanitaria a Milano

E il Mugello, che si presenta come “culla del rinascimento fra arte, paesaggio e gastronomia alle porte di Firenze” ha scelto la carta dei suoi prodotti e dei suoi piatti di eccellenza. E ventiquattro sono appunto le aziende coinvolte nell’operazione: Mukki, Acqua Panna, Faggiola, Caf, Il Palagiaccio, Poggio del Farro, Pastificio San Lorenzo, Zafferano delle Colline Fiorentine, Mugello Tartufi, Sapone del Mugello, Il Granaio di Firenze, Birra Lorem Ipsum e Birra Cajun, Consorzio Marrone Mugello Igp, Associazione Strada del Marrone del Mugello di Marradi e Centro studi sul Castagno, Ortofrutticola del Mugello, Podere Fortuna, La Matteraia, Fattoria Il Lago e Frascole, Dwine-Novatec, Coltelleria Saladini e L’Artigiano Scarperia. Con sponsor ufficiale il Barberino Designer Outlet.

Una settimana con i colori, i sapori e i profumi del Mugello: il latte e i formaggi, il farro bio, lo zafferano e il tartufo, la carne (la CAF porterà a Milano cinghiale e manzo), i vini Pinot nero e Chianti Rufina, le birre artigianali, il sapone naturale, il tortello di patate e il marrone Igp, i “ferri taglienti”. Gli “show-cooking” saranno curati dal noto che mugellano Luigi Incrocci, e da una giovane chef emergente, Giulia Speranzi. E non mancheranno neppure gli spettacoli, tutti con artisti mugellani o con un forte legame con il Mugello. Lo sottolinea l’assessore al turismo Cristian Menghetti: “Abbiamo voluto coinvolgere personaggi del mondo dello spettacolo del posto o che hanno deciso di vivere in Mugello, testimonial della nostra elevata qualità di vita”: ecco allora interventi teatrali con gli attori Marco Paoli, borghigiano, e Carlina Torta; spettacoli musicali con Pape Gurioli, importante tastierista marradese ed Enrico Maria Papes, la mitica voce dei “Giganti” che da molti anni vive a Palazzuolo, Carlo De Martini e Federica Balucani; e non mancherà il folklore del “Cantà Maggio” con i Maggiaioli di Barberino. Anche l’ospite d’eccezione: Massimo Cirri della trasmissione radiofonica “Caterpillar” ha da tempo frequentazioni mugellane, a Palazzuolo sul Senio.

“E’ una vetrina molto importante per la nostra zona –nota il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti- e vogliamo utilizzarla al meglio per valorizzare i nostri prodotti, il nostro artigianato, la nostra cultura e la nostra storia. Sarà una settimana ricca di eventi, pensati per colpire i visitatori e far sì che in loro resti qualcosa del Mugello, con l’obiettivo che poi vengano a visitare la nostra terra.

“E’ un evento –aggiunge l’assessore Menghetti- organizzato con grande sforzo e impegno dagli uffici dell’Unione, le difficoltà non sono mancate ma per quanto siamo riusciti a fare, nonostante i tempi stretti a disposizione, abbiamo ricevuto anche i complimenti della Regione Toscana. E sottolineo anche la disponibilità dei produttori mugellani che hanno accettato questa sfida. Portiamo nel centro di Milano il “salotto buono del Mugello” per mostrare il “buon vivere” della nostra zona. E contiamo così di promuovere il nostro territorio, ed anche di attivare contatti utili alle nostre attività economiche, turistiche e produttive”.

All’evento ci sarà anche il nostro giornale online.

Ilfilo.net seguirà infatti ogni giorno gli eventi della settimana mugellana a Toscana Fuori Expo, insieme all’emittente Tele Iride, e ad Acqua Panna con i propri social network, a Mugellogram, allo staff “digital” dell’Unione dei Comuni, sui canali Facebook, Twitter, Instagram, Google + e Pinterest.

© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, 15 maggio 2015

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *