BARBERINO DI MUGELLO – Se chiedi ad Alberto qual è il suo punto di forza lui ti risponde senza indugi: “Il mio staff”. Senza di loro, infatti, la trattoria “Da Alberto” non esisterebbe e se lo dice il proprietario bisogna crederci per forza.

Nato a Vicchio, ma trasferitosi a Montecarelli, il locale punta molto sulla tradizione dei piatti ma con una ricerca dei gusti e degli abbinamenti in un ambiente familiare e rilassante.

“Per me la tradizione è importante – racconta il proprietario Alberto Gianassi -, mi è stata tramandata da mia nonna prima e poi da mia mamma, che ancora, ogni tanto, ci aiuta con la pasta fresca ed insegnando ai miei ragazzi in cucina le ricette tipiche mugellane. Ma lasciamo anche spazio a tocchi personali ed abbinamenti particolari”.

Ma il menù della sua trattoria non sarebbe così gustoso se le materie prime non fossero di prima qualità, una cosa a cui Alberto tiene molto. “Scelgo – racconta – prodotti il più possibile locali con la carne di piccoli allevatori locali o dell’antica fattoria del Palagiaccio da dove prendiamo anche l’Ubaldino, il formaggio che usiamo come ripieno dei nostri ravioli. Anche la nostra carta dei vini non è ampia ma sicuramente molto ricercata con bottiglie della cooperativa agricola Voltumna di Dicomano o de Il Rio di Vicchio”.

Mai però chiedergli quali sono i suoi piatti forti. Come se fossero figli Alberto li ama tutti allo stesso modo: “Non mi piace scegliere un ‘cavallo di battaglia’ – spiega -, i nostri piatti sono tutti frutto di lavoro e ricerca. Sicuramente sul nostro menù troverete sempre le polpettine di patate che a volte sono fatte con il bollito, altre con le verdure e, sotto Natale, con il cappone ed i nostri ravioli all’Ubaldino. Immancabile anche il tortello mugellano, ma sinceramente da queste parti è difficile trovarli cattivi, fanno parte della nostra storia. I nostri clienti ci riconoscono anche una buona bistecca, grazie ad un’attenta selezione di carni ed il piccione, un piatto più raro nelle carte locali”.

Dulcis in fundo parliamo di dolci, tutti rigorosamente fatti in casa, semplici e deliziosi ma, anche nel menù dei dessert si trova una piccola chicca: il Fragipane. “In pochi lo conoscono – spiega Alberto – è stato un po’ dimenticato ma vi assicuro che è buonissimo. Si tratta di un dolce al forno con una base di pasta frolla, marmellata (adesso usiamo quella di visciole) e crema di mandorle. Veramente buono! Facciamo anche i cantuccini e, sono fiero di dire che molti clienti pratesi ci hanno fatto i complimenti”.

“La Casa del Prosciutto” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

I.D.V.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 novembre 2023

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Toscana”, dall'”Oste in Piazza“, dove la bistecca la fa da regina, alla “Trattoria da Alberto“, per un viaggio nell’alta qualità dellatradizione gastronomica locale, fino al […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *