conferenza-stampa-vie-del-gusto-2015

Da sinistra Stefano Pelosi della Proloco, il Sindaco Omoboni e il Vice Paoli

L’11 il 12 e il 13 Settembre torna a Borgo San Lorenzo l’appuntamento con Le Vie del Gusto (articolo qui), la tre giorni che porterà nel centro storico borghigiano le tipicità culinarie dell’Italia e non solo organizzata dalla ProLoco con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro Commerciale Naturale, della Confesercenti, della CIA e della Coldiretti.
La quarta edizione sarà caratterizzata come sempre dalla presenza degli operatori dei cibi e delle cucine di strada e si svolgerà tra piazza Del Popolo, piazza Garibaldi, Corso Matteotti, via San Martino, via Mazzini e piazza Cavour.
Tre giorni per degustare e apprezzare le tipicità enogastronomiche della nostra penisola. I numeri della manifestazione: 12 stand di street food provenienti da varie parti d’Italia, 2-3 punti griglia, la presenza della cucina internazionale, oltre a una quarantina di espositori di prodotti gastronomici. Dalla Liguria arriverà il Consorzio della Focaccia di Recco con la caratteristica ed inconfondibile focaccia al formaggio, dalla Sicilia l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo che proporrà i pani ca’ meusa, l’arancina cucinata e preparata con diversi ingredienti, fino ai cannoli, ma anche Lapetta Sicilian Food con il tipico pesce fritto e le polpette di verdure. Dalle Marche Zé Migliori porterà a Le Vie del Gusto le olive all’ascolana, mentre le Bracerie di Strada dall’Abruzzo proporrà gli arrosticini. La Puglia sarà rappresentata da il Fornello della Murgia e le sue bombette pugliesi, Celli Alessandro dalla Romagna porterà invece in piazza la tradizionale piadina, infine dalla Toscana non potrà mancare il Trippaio di Gavinana con lampredotto e trippa e dal Mugello le classiche ciacce del Museo di Civiltà contadina di Casa d’Erci.

Le Vie del Gusto però garantiscono anche uno sguardo fuori dai confini nazionali grazie alle proposte del ristorante Ethnos che ci porterà alla scoperta di piatti provenienti da Balcani, sud America, india, Persia, Medio Oriente, Argentina e Etiopia, mentre dal Messico il ristorante Revolucion farà assaggiare Burritos, alitas de pollo e totopos y salsa.
Lungo le vie del centro sarà anche possibile trovare il mercato agroalimentare grazie alla presenza delle aziende di produzione del territorio da cui sarà possibile degustare e acquistare i prodotti a chilometro zero delle aziende casearie, zootecniche, ortofrutticole, apistiche, dolciarie e vinicole.
manifesto-vie-del-gusto-2015La quarta edizione de Le Vie del Gusto proporrà inoltre un programma ricco di eventi grazie alla presenza di uno stand in cui verranno effettuati show cooking a partire dalle 17,30, il sabato lo chef Morozzi presenterà “Questione di principio” mentre la domenica il famoso chef Luigi Incrocci proporrà “Buono come il pane”.
La musica è la novità dell’edizione 2015, tre serate di spettacoli per vivere al meglio la manifestazione. venerdì sera i Cartoon Coleman (articolo qui) ci porteranno nel mondo delle sigle dei cartoni animati, sabato sera sarà la volta del rock agricolo dei Quarto Podere seguiti dai ritmi coinvolgenti delle sonorità africane e dalla magia della giocoleria con il fuoco de La Manada del Fuego, infine domenica la cena sarà accompagnata dal sound dei Rumori Sospetti.
“Ci siamo sempre riproposti – dichiara il sindaco Paolo Omoboni – di animare e far vivere il centro storico di Borgo San Lorenzo, le manifestazioni che patrociniamo ne sono un esempio così come il calendario che si arricchisce di eventi che coinvolgono il paese e questa è un’ulteriore prova di come collaborando riusciamo a mantenere questo proposito. Un plauso alla ProLoco che ha organizzato la manifestazione, un grazie alle altre realtà che hanno contribuito all’iniziativa e al Ccn”.
“Il calendario che proponiamo e quello che stiamo realizzando – afferma il vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico Enrico Paoli – si inserisce in un’ottica più ampia di richiamo turistico che ci proponiamo di incrementare grazie all’aumento delle proposte sul territorio. Siamo soddisfatti di quanto riusciremo a proporre nel centro storico di Borgo San Lorenzo i prossimi 11, 12 e 13 settembre; le realtà enogastronomiche italiane e locali rappresentano un fiore all’occhiello della nostra economia e riuscire ad organizzare una così importante vetrina ci rende orgogliosi. Ringraziamo le associazioni che con impegno hanno permesso tutto questo, in uno spirito di grande collaborazione”.
Per la ProLoco di Borgo San Lorenzo l’appuntamento de Le Vie del Gusto è uno snodo importantissimo.
“È la manifestazione che vede la nostra associazione nella veste di organizzatrice e promotrice – affermano il presidente ed i componenti del consiglio – ed è un appuntamento che ci vede in prima linea. L’edizione 2015 sarà quella delle novità e della voglia di guardare avanti. Abbiamo introdotto gli appuntamenti musicali, ad esempio, proprio perché desideriamo che le persone rimangano in centro fino a sera. Abbiamo lavorato duramente assieme, a coloro che ci hanno supportato, per cercare di sancire definitivamente il successo di questo evento. Per noi è fondamentale certificare la vitalità di Borgo e dei suoi protagonisti”.

L’apertura degli stand è prevista venerdì 11 settembre dalle 18, sabato 12 e domenica 13 settembre dalle 11. Nell’ambito della manifestazione si terrà anche l’inaugurazione della pista ciclabile. Infine, collaterale all’evento, è previsto in piazzale Curtatone e Montanara un raduno di auto d’epoca.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Borgo San Lorenzo)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 settembre 2015

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *