rotarolio-2016-1

BARBERINO DI MUGELLO – Il castello di Villanova ha ospitato, lo scorso sabato 16 gennaio, la XIV edizione del concorso RotarOlio, manifestazione ideata, promossa e organizzata dal Rotary Club Mugello, in collaborazione con il Rotary Club Fiesole, il Rotary Club Chianti – San Casciano, il Rotary Club Firenze Vespucci e il Rotary Club Firenze Nord. La serata ha concluso questa nuova edizione iniziata lo scorso novembre con il convegno “L’Olio di Oliva, un dono della natura per l’alimentazione e la salvaguardia della salute” all’Accademia dei Georgofili.

rotarolio-2016-2

Dopo i saluti del viceministro il senatore Riccardo Nencini, del sindaco di Barberino Giampiero Mongatti e dell’assistente del governatore del distretto Rotary 2071 Roberto Ariani, la serata ha avuto inizio.
Ha aperto la manifestazione il presidente Tommaso Tossani con il rintocco della campana e l’esecuzione degli inni rotariani, per poi ringraziare le professionalità coinvolte, dallo chef Luigi Incrocci e il suo assistente Giacomo Bettini (Rotaract Mugello), all’associazione onlus “Obiettivo Francesco” che ha curato l’allestimento della sala e l’organizzazione del personale. “Personalmente, e come presidente del Club, sono molto contento – dichiara Tommaso Tossoni – questi eventi ci permettono di dare un piccolo aiuto economico alle missioni francescane. La nostra esistenza, come club, è finalizzata a questo, aiutare. Sembra sempre un miracolo quando, dopo un evento, ci rendiamo conto che il nostro sforzo è servito allo scopo perché, in fondo, l’occasione della serata mondana altro non è, oltre ovviamente alla compagnia, che un’occasione per far del bene e questo è il nostro punto d’orgoglio e ci rende felici”.

La competizione, riservata a produttori professionisti e amatori rotariani, ha coinvolto molti clubs dell’area medicea. Oltre ai quattro organizzatori, hanno aderito al Concorso il Rotary Club Firenze, il Rotary Club Firenze Est, il Rotary Club Firenze Certosa e il Rotary Club Firenze Bisenzio.
I dieci concorrenti in gara (Alvaro Baglioni, Giovanni Donnini, Mauro Mariangioli, Paolo Pasquali, Pietro Amedeo Modesti, Riccardo e Donatella Viligiardi, Alessandro del Bianco, Chiara Bendinelli, Adriano Borgioli, Maria Giulia Frova) hanno dovuto superare il verdetto tecnico dei Panel della camera di commercio per i rapporti di laboratorio, inoltre sono stati serviti a tavola abbinati a diverse pietanze, seguendo i consigli dello Chef Incrocci.

rotarolio-2016-4

La giuria popolare, costituita da ben oltre cento convitati, ha poi decretato come “miglior olio”quello prodotto da Mauro Mariangioli (Rotary Club Chianti – San Casciano). E’ seguita poi la votazione della giuria popolare per la “miglior etichetta”. Fantasia, creatività, originalità ed unicità sono state le caratteristiche fondanti della vincitrice: Essentia Gocce d’Oro di Giovanni Donnini (Rotary Club Firenze).
Il testimone è poi passato alla giuria tecnica, col Panel della camera di commercio, Cristian Marinelli, che in virtù dei rapporti di laboratorio e dei pareri sensoriali (quali caratteristiche organolettiche, gusto e odore) ha decretato il vincitore Giovanni Donnini.

rotarolio-2016-3

 

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 febbraio 2016

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *