VICCHIO – Arriviamo a Villa Campestri percorrendo la stradina di sassi bianchi costeggiata da cipressi, e siamo subito sopraffatti dalla bellezza del luogo, oltre che dal profumo meraviglioso delle ginestre.
Una volta entrati dentro questa dimora storica del 1200, la meraviglia continua tra gli arredi sontuosi distribuiti ad arte tra i vari saloni che conducono fino alla terrazza esterna, con una vista impagabile sulle colline mugellane, oltre che sul parco dell’albergo e della grande piscina.
Il profumo delle ginestre è sostituito da quello del caffe’ e della pasticceria appena sfornata: davanti ai tavoli allestititi per la colazione dei fortunati ospiti, si capisce subito che qui opera una cucina ben organizzata pronta a soddisfare le aspettative, giustamente alte, di chi sceglie di soggiornare in questo resort.
“Quello che colpisce di più i nostri ospiti – ci dice la proprietaria Gemma Pasquali – è la possibilità di farsi da soli le spremute di agrumi, oltre al telaio di arnia da cui possono prendere direttamente il miele”.
Ci tiene poi a sottolineare che il miele viene prodotto dalle loro arnie, così come la frutta dai loro alberi e anche le uova, come testimoniano le numerose galline che girellano allegramente nei grandi prati vicino al resort.
Le uova sul buffet sono servite strapazzate, con l’immancabile bacon, ma c’è anche un bollitore a disposizione degli ospiti, ed è possibile, scegliendo uno dei tanti timer dalle forme più disparate, cuocerle secondo il proprio gusto. Accanto alle uova ci sono panini assortiti appena sfornati, la migliore selezione di formaggi e salumi locali, marmellate con dispenser di design, pasticcini, crostate, tartelette e briosches farcite per tutti i gusti. Un grande vassoio di agrumi per chi appunto desidera farsi una spremuta, bevande calde e caffè filtro, cereali, yogurt, ma anche focaccia al pomodoro, frutta secca e macedonia.
I tavoli liberty decorati in vetro e ferro battuto, i fiori freschi, la porcellana preziosa delle stoviglie, e la luce che entra tenue in ogni stanza, accompagnano dolcemente il risveglio degli ospiti, e rendono questa colazione davvero magica.Siamo in un olive oil resort, e ovviamente anche a colazione è presente una selezione di oli pregiati con cui condire le verdure del buffet, o perche’ no, da gustare anche solo con una fetta di pane tostato! Per chi fosse curioso di imparare a conoscere questo prodotto, qui si organizzano corsi di degustazione di Olio, aperti a tutti, in cui si spiega questa procedura usando l’olio prodotto del frantoio aziendale da alberi centenari.
Una colazione all’altezza della bellezza del luogo, che valorizza al meglio tutti i prodotti che qui vengono prodotti, che Gemma e Viola selezionano e raccontano con infinita passione.
Benedetta Carcasci
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 luglio 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!