VICCHIO – L’autunno, in Mugello, è la stagione dei Marroni. Ed all’azienda vicchiese Lunica non potevano mancare. Si tratta di un prodotto tipico del nostro territorio che in passato era un alimento base per il sostentamento delle famiglie del territorio. Un frutto dolce, più facile da sbucciare rispetto alla classica castagna, nato da un innesto ai tempi della famiglia Medici e poi esportato anche nel laziale dove non a caso i marroni vengono chiamati “fiorentini”.

“Noi a Lunica – spiega il proprietario Gianmarco Angeli – cerchiamo di preservare questa tradizione grazie anche ai nostri fornitori che ci conferiscono ogni giorno i prodotti che poi noi selezioniamo e, nel caso, trasformiamo”.

Infatti, negli anni l’azienda di Vicchio si è resa autonoma per poter eseguire tutte le fasi dalla selezionatura alla trasformazione in prodotti della linea “Il gusto del marrone”, come ad esempio pasta, cioccolato e crema di marroni.

“Il prodotto – continua Angeli – dopo essere stato ritirato dai castanicoltori viene selezionato. I frutti con maggiore pezzatura vengono confezionati e venduti, mentre i più piccoli vengono prima sottoposti ad abbattimento termico, essiccati ed infine macinati ‘a pietra’. Il tutto viene svolto internamente alla nostra azienda per garantire ai nostri clienti la massima qualità. Adesso abbiamo prodotto una farina totalmente mugellana che viene utilizzata anche per la confezione di prodotti derivanti dal marrone perché ci sembrava importante dare una continuità al loro gusto, non solo attraverso la materia prima”.

(Promo redazionale) Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 novembre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *