BRUXELLES – Un altro evento importante, tricolore, vede protagonista il Mugello ed in particolare il consorzio Granaio dei Medici, Pane del Mugello e lo chef Cristian Borchi.
Martedì 5 novembre, infatti, queste realtà del territorio sono state ospiti dello Stato Maggiore dell’Unione Europea. Alla presenza dei massimi esponenti dell’esercito di ogni Stato membro dell’Unione il Mugello ha rappresentato il nostro Paese all’Italian Day che celebra l’armistizio di Villa Giusti e quindi la fine della prima guerra mondiale, avvenuto il 4 novembre 1918.

Unica realtà Italiana ad aver conquistato il palato dei militari, Granaio dei Medici ha ricambiato dedicando una linea di “Birra di Pane” come bevanda ufficiale del Military Staff.

Il Presidente Giacomo Tatti si è dichiarato molto soddisfatto “di poter evidenziare un’Italia ancora in grado di vincere le battaglie, “armata” di qualità Made in Italy”.

Ed infine, come ambasciatore del territorio, lo chef Borchi ha preparato un menù a base di prodotti mugellani che ha previsto: Tortelli di Patate, Farro del Poggio del Farro con formaggio pecorino dell’Az. Agr. Bacciotti e salsiccia della CAF, conditi con Zafferano ed olio Extra Vergine di Oliva dell’Az. Agr. Gianassi Laura. Un ottimo Pane Mugello dei Forni Conti e Faini come accompagnamento e per concludere in dolcezza, Torrone artigianale del firenzuolino Alessio Calamini e Marrone IGP Glassato.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 novembre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *