MUGELLO – La qualità dei prodotti e la garanzia di provenienza sono aspetti sempre più importanti. Per le famiglie, ma anche per la ristorazione e per le mense pubbliche. E così le aziende più serie sono alla ricerca di fornitori che garantiscano prodotti sani e genuini, a chilometro zero. Naturale dunque che si guardi al Mugello.

E così è lo ha fatto di recente la SIAF – Servizi Integrati Area Fiorentina, una società di ristorazione collettiva mista pubblico-privata, nata quasi venti anni fa per volontà del Comune di Bagno a Ripoli, dell’Azienda Sanitaria Locale 10 di Firenze e di Gemeaz Elior SpA, e che si contraddistingue per un’attenzione particolare all’alta qualità dei prodotti.
Così sulle tavole degli studenti di Bagno a Ripoli già arrivano le mele del Mugello (una particolare qualità antica, la mela smeralda), le carni della CAF e de Il Fatino di Vicchio, i tortelli di patate del pastificio La Fiorita.

E proprio dal rapporto con Paolo Parrini della Fiorita ora è nato un altro speciale prodotto, a marchio “Granaio dei Medici”, gli “Gnocchi di patate del Mugello”.

“Ci mancava -racconta Emanuele Soini, chef della Siaf- una pasta all’uovo ripiena di filiera corta, e per questo siamo entrati in contatto con la Fiorita, e abbiamo fatto un bel prodotto, un tortello di patate, patate del Mugello, farina tipo 2 del Mugello, e sugo di pomodoro fresco”.

Poi allo chef è venuta una buona idea: “Ho proposto a Parrini: vista la bontà degli ingredienti, perché usando le patate del Mugello non fai anche una “chicca”, uno “gnocco”?”

“Non avevamo mai fatto gnocchi con le patate -dice Paolo Parrini-. Ma la proposta ci ha stimolato. Insieme a Soini abbiamo fatto diverse sperimentazioni, provando varie ricette. Tenendo conto che è un prodotto che deve regger la cottura. E alla fine siamo arrivati a un ottimo risultato”.

Lo confermano gli alunni di Bagno a Ripoli. Gli gnocchi serviti in mensa sono stati letteralmente spolverati perché sono piaciuti tantissimo e la SIAF, che all’inizio aveva chiesto a Parrini una consegna al mese -350 kg di gnocchi-, la settimana dopo ha già chiesto di fare il bis.

Parrini ovviamente è molto soddisfatto: “Siamo felici di poter fornire una realtà come Siaf, che si contraddistingue per la serietà e l’attenzione nella scelta dei prodotti di qualità.  Ci ha fatto davvero piacere essere cercati da un’azienda del genere. Fornire poi, ogni volta, oltre mezza tonnellata di prodotto -350 kg di gnocchi, 250 kg di tortelli, per noi è una bel risultato. E lo è ancora di più far parte della comunità del cibo di Bagno a Ripoli e poter offrire ai bambini la possibilità di mangiare cose sane, gustose, genuine, con prodotti locali”.

Gli “gnocchi di patate del Mugello” non saranno esclusiva delle scuole di Bagno a Ripoli. Visto il loro successo, e l’apprezzamento di chi li ha assaggiato, “Granaio dei Medici” ha già avviato una più ampia commercializzazione: e il nuovo prodotti è già in tutti i negozi della CAF, la Cooperativa Agricola di Firenzuola.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Gennaio 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *