VICCHIO – Se a Vicchio dici forno e buon pane pensi subito al Panificio Rossi. E’ infatti il forno storico di Vicchio: “Iniziò mio nonno -ricorda Letizia Rossi – che prima aveva un mulino, e poi cominciò a fare il pane. Un’attività continuata da mio padre Sergio, prima alle Caselle, poi il negozio qui da venti anni mentre da tre abbiamo trasferito a Vicchio anche il laboratorio”.

Adesso l’attività è gestita dai fratelli Rossi, Letizia e Claudio, e la produzione è quella classica, ma allargata alle esigenze sempre più ampie dei consumatori. Così al pane toscano si sono affiancati pani e panini integrali, ai cereali, alla segale, alla curcuma, al farro, pani salati, e poi tanta fragrante pasticceria da forno, a cominciare dalle specialità locali e di stagione, castagnaccio, schiacciata con l’uva, e ancora panettoni e pandori, colombe, ricciarelli e le rinomate ciambelline pasquali.

Un assortimento apprezzato ed esteso anche ad altre specialità gastronomiche, che nel grande forno a legna del Panificio Rossi trovano sapori inconfondibili: ecco allora i fagioli e i ceci, farinata e polenta. E sul banco, d’estate, non manca neppure il riso freddo, o i coccoli fritti, la polenta fritta, bomboloni, ciambelle e cenci.

La famiglia Rossi di recente ha poi sfornato un’altra proposta, già molto apprezzata. Cosa c’è di meglio, per i bambini che escono da scuola, di far merenda con pizza e schiacciata ancora calda? Così il Panificio Rossi di Vicchio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18, è diventato tappa obbligatoria per tante mamme e bambini, che fanno merenda con le pizze e le schiacciate appena sfornate.

E a proposito di pizze c’è anche un’altra iniziativa, avviata da poco: la pizza da asporto, cotta nel forno a legna, disponibile tutti i giorni, dalle 18 alle 21.30, preferibilmente su prenotazione. Sia tonde che rettangolari in teglia, in tutti i gusti tipici da pizzeria.

E’ un buon pane, è una buona pizza. Per due motivi: da una parte la lunga esperienza di forneria che il panificio vicchiese può vantare, dall’altra la scelta di utilizzare ingredienti di alta qualità. “Acquistiamo -dice Letizia Rossi- il grano dagli agricoltori del Mugello, usiamo la farina 0 e la farina 2, macinata a pietra, meno raffinata”. Il risultato così è eccellente, e per questo il panificio ha deciso di estendere ancora, con le merende e la pizza d’asporto il proprio servizio.

Molti a Vicchio già lo conoscono e lo apprezzano. E chi ancora non ha provato, farà bene a fare un salto in via Rossini. Non resterà deluso.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Novembre 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *