PALAZZUOLO SUL SENIO – Il Comune di Palazzolo sul Senio ha assegnato le prime  concessioni per l’utilizzo del marchio Deco di Palazzolo sul Senio nato in concorso con il Centro Commerciale Naturale “Il Podere” di Palazzuolo sul Senio.

La L.142/1990 e  D.lgs. 267/2000 consentono ai Comuni la facoltà di disciplinare in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali.
La  Denominazione Comunale di Origine (De.C.O) è un’attestazione che può essere attribuita da un Comune per riconoscere, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali, locali e particolarmente caratteristici del proprio territorio.

Gli obiettivi della De.Co. “Palazzuolo sul Senio DE.CO.” mirano alla valorizzazione del “prodotto” Palazzuolo sul Senio DE.CO; Rendere riconoscibile il prodotto al consumatore finale, garantendone tracciabilità, tipicità e qualità attraverso l’utilizzo del marchio De.Co; garantire il mantenimento e la migliore diffusione in loco delle tecniche tradizionali di produzione.

Attraverso l’istituzione della Denominazione Comunale e il Regolamento per la tutela e la valorizzazione, Amministrazione e CCN intendono supportare lo sviluppo del territorio e favorire la crescita delle imprese agroalimentari e commerciali facendo leva sui saperi, le attività e le produzioni agro-alimentari tradizionali.

I primi due settori su cui l’Amministrazione e CCN intendono procedere sono il miele e le patate.

Il miele trova a Palazzuolo il suo ambiente di produzione ideale con il miele di castagno che costituisce una vera perla della produzione mellifera appenninica.
Il miele di castagno è un’ottima fonte di proteine, vitamine B e C e di sali minerali, quali manganese, potassio, calcio e in particolare ferro. Questo possiede proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche addirittura superiori a quelle degli altri mieli e, più degli altri, ha una forte attività antimicrobica in particolare contro lo Staffilococco aureo.

La patata coltivata sul territorio possiede invece caratteristiche uniche grazie alla tipologia e disposizione orografica dei terreni. Questa produzione già riscuote un grande apprezzamento presso la clientela in occasione dei mercati e delle fiere agricole e trova adesso anche un riconoscimento ed una protezione formale.

Cristian Pacini membro della Commissione per Coldiretti ribadisce: “Sono contento di registrare un entusiasmo degli agricoltori verso la prima Deco che parte nel Mugello”.

Secondo Francesco Mauri, membro per l’ASCOM si può dire che “Come ristoratore e come palazzuolese sono molto entusiasta della realizzazione di questo marchio comunale, che dà lustro ai prodotti del territorio facendo emergere le nostre tipicità. Mi auguro che, in futuro, questo progetto possa espandersi.”

Letizia Tempesti di Confesercenti, fra i promotori della Deco, auspica che i produttori di Palazzuolo sul Senio che potranno, dietro richiesta, utilizzare questo prestigioso marchio, intraprendano una collaborazione con i negozi presenti nel Comune per poi ampliarla al Mugello tutto, creando una filiera che porta valore e prestigio a tutto il territorio.

Roberto Baldanzi, presidente del CCN, promotore insieme al Comune della Deco conferma “si tratta di un traguardo ma anche di un punto di partenza verso il riconoscimento delle specificità del territorio”

Il Sindaco di Palazzuolo sul Senio Phil Moschetti esprime la sua soddisfazione “Siamo molto contenti di questo risultato che corona il nostro sforzo verso la promozione del territorio. In particolare siamo contenti che le prime due denominazioni siano state affidate ad aziende gestite da giovani imprenditori. La promozione del territorio è stata dal primo momento uno dei punti fondamentali del nostro programma: ci arriviamo con un po’ di ritardo rispetto al programmato, ma in Italia nel frattempo è successo qualcosa.Ora contiamo su questo primo passo per procedere verso la creazione di un settore agroalimentare di qualità”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Ottobre 2022

1 commento
  1. Paola
    Paola dice:

    Finalmente dopo 3 anni di attesa, si è giunti al risultato sperato. Il CCN”IL PODERE”PALAZZUOLO, ringrazia quanti si sono adoperati x portare a conclusione questo primo, ma fondamentale passaggio del riconoscimento della DECO. RINGRAZIO IL NOSTRO PRESIDENTE ROBERTO BALDANZI, che, senza scoraggiarsi, ho creduto fermamente nella sua proposta. Buon lavoro a quanti si impegneranno e crederanno nel futuro di questo territorio

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *