SCARPERIA E SAN PIERO – Un primo evento invernale 2022 di degustazione vini con menù abbinato al ristorante Teatro dei Medici a La Torre. Venerdì 28 ottobre alle ore 20:00 lo chef Paolo proporrà una cena accompagnata da quattro etichette delle Tenute Ruffino.

Il progetto alla scoperta dei grandi vini toscani e dei sapori tradizionali aveva avuto una serata pilota nella scorsa estate. Andò bene, con una buona partecipazione (articolo qui). E così il Teatro ha voluto organizzare altre occasioni sulla stessa falsariga.

“A luglio fu la volta della maremmana Cantina Bruni – spiega Violeta, titolare del ristorante che si occupa del servizio in sala – ed ora ci si sposta tra Firenze e Siena con Ruffino. Alla serata saranno presenti i sommelier dell’azienda per presentare i vini e per rispondere a tutte le domande”.

“Il menù ha quattro portate – dice lo chef Paolo – una per bottiglia. Si apre con lo speck d’anatra affumicato con insalatina di sedano, emmental, mela verde e noci in salsa zatziki, con il Prosecco Rosé Doc. Segue un risotto al bardiccio in cialda di parmigiano croccante, con il Riserva Ducale. Poi il Peposo all’imprunetina e polenta gialla alla griglia, con il super tuscan Modus. Come dolce, a chiusura, si omaggia il frutto mugellano di questa stagione per eccellenza: il marrone. Con il Vin Santo Serelle si propone un Montebianco con Marron Glacé. I posti sono limitati, si raccomanda di prenotare al numero 055 845 9876”.

“Con queste iniziative si vuole omaggiare la nostra regione – spiega Violeta – la nostra carta dei vini è fatta solo di etichette toscane. La nostra idea è proporre qualcosa di diverso dal ‘vado al ristorante a mangiare’. Non si vuole fare una cena fine a se stessa, quanto un momento di cultura enogastronomica. Nel quale, spiegando il vino, si cerca di stimolare i nostri ospiti lungo un viaggio a tappe per una sempre maggiore consapevolezza di quel che si mangia e si bene, per una esperienza più completa e complessa. E poi, infine, è sempre bene sottolineare il contesto, ricordando dove ci troviamo, in una villa medicea, una struttura dove la storia è passata in maniera anche importante. Nella seconda metà di novembre ci sarà il prossimo appuntamento, quello con i vini dei Marchesi Frescobaldi”.

FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 ottobre 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *