MUGELLO – E’ stata presentata stamani una nuova realtà significativa, un’attività socialmente responsabile nel Mugello con la produzione di caffè in vendita da settembre presso la Conad di Borgo San Lorenzo e rivenditori selezionati.

Anna Caffè è un’impresa sociale che produce e vende caffè di alta qualità perseguendo l’obiettivo primario di applicare buoni criteri di responsabilità sociale. La qualità del caffè è garantita dalla supervisione del caffesperto di fama internazionale dr. Andrej Godina, che di Anna Caffè è socio fondatore, e dall’associazione Umami area, della quale Godina è presidente. I processi di produzione sono supervisionati da personale qualificato e da numerose fasi di controllo qualità.

Il caffè di Anna Caffè è prodotto in finca Rio Colorado, una piantagione in Honduras, gestita con i criteri di elevata sostenibilità ambientale e del giusto trattamento economico per i lavoratori. Una seconda partnership è stata stretta con la piantagione El Cerro in El Salvador di Fernando Escobar, partner di Umami Area Honduras che assicura una produzione sostenibile e socialmente responsabile. Le fasi della tostatura e del confezionato sono fatte in Mugello, all’interno del progetto Articolo1 della Cooperativa sociale Convoi, anch’essa socia di Anna Caffè.

Anna Caffè è quindi un caffè che sostiene, al contempo, un progetto sostenibile di produzione di caffè di qualità in Honduras e uno in Italia, senza chiedere finanziamenti pubblici, ma offrendo un prodotto di alta qualità alle persone che lo acquistano, sostenendo così una filiera virtuosa.

I chicchi di Anna Caffè arrivano da lontano, ma mirano a costruire collaborazioni proficue partendo dal territorio dove siamo nati: il Mugello. Da qui l’invito alle aziende a scegliere Anna Caffè nell’ottica della responsabilità sociale d’impresa, come già ha scelto di fare La Marzocco, azienda leader nella produzione di macchine da caffè espresso con sede in Mugello e clienti in tutto il mondo.

Andrej Godina: “in questo periodo di grande crisi dei mercati internazionali del caffè verde nei quali il coltivatore è pagato troppo poco per il suo lavoro, Anna Caffè rappresenta un progetto sostenibile per l’intera filiera che dimostra come comprare un caffè di buona qualità aiuti lo sviluppo sostenibile delle piccole comunità di produttori nei paesi di origine. Da quando ho conosciuto il lavoro virtuoso della cooperativa Convoi ho sognato di rendere concreta una filiera sana, sostenibile e socialmente responsabile. E’ intenzione dei soci di Anna Caffè proseguire su questa strada e coinvolgere nel progetto il maggior numero di soggetti per migliorare la qualità di vita di persone svantaggiate, come lo sono i coltivatori di caffè e tanti nostri concittadini qui in Italia!.”

Anna Caffè propone fin da oggi tre opzioni: Miscela Honduras, Miscela El Salvador, specialty Rio Colorado, tutte disponibili sia per moka che in capsule compatibili con il sistema Nespresso interamente compostabili. Le due miscele saranno presto disponibili in Conad Borgo San Lorenzo grazie alla disponibilità di “Conad Tirreno” a sostenere il progetto oltre che in alcuni esercizi commerciali selezionati.

Nella foto: i soci fondatori

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 ottobre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *