DICOMANO – Se siete amanti delle tradizioni culinarie e delle gare di cucina, domani a Dicomano un’occasione da non perdere!
A partire dalle ore 16.00 in piazza Buonamici si svolgerà infatti la Disfida del Bardiccio, prima edizione di una competizione dedicata a questa salsiccia tipica della cucina contadina. La gara culinaria è aperta a macellai e chef che, in coppia, dovranno cucinare il bardiccio secondo la ricetta che per loro meglio di altre ne esalti tutto il sapore, abbinandola al giusto vino. Una sfida durante la quale macellai e chef dovranno convincere la Giuria qualificata sulla bontà e originalità del loro bardiccio.
“Da sempre – spiega il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – la nascita del bardiccio è contesa tra i comuni della Valdisieve e quindi quale migliore occasione per scoprire il detentore del segreto di questa produzione tradizionale se non una disfida tra i fornelli? Indubbiamente il bardiccio è un prodotto della trazione locale che vogliamo valorizzare all’interno della Fiera d’ottobre che ormai negli anni è diventata vetrina privilegiata del nostro territorio”

B.C.

Foto di Janus di Wikipedia in italiano

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 ottobre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *