BORGO SAN LORENZO – Una famiglia, innamorata del Mugello, ha deciso di portare la propria attività, già ben avviata a Bologna, anche a Borgo San Lorenzo. E’ aperto dall’inizio dell’anno in corso Matteotti il loro pastificio, che si chiama Frassinago27, come l’indirizzo della loro sede storica bolognese. Qui, per gioia non solo del palato ma anche degli occhi, si possono vedere mamma e figlia, Cristina e Martina, che confezionano con mano veloce ed esperta tortellini, cappellacci e ravioli di zucca. La migliore tradizione emiliana dunque, ma anche i nostri tortelli mugellani, lasagne e tagliatelle, pronti da cuocere a casa per un pranzo di sicuro successo con gli amici: e se proprio non si vuole correre nessun rischio, sono già conditi e solo da infornare, anche cannelloni, lasagne o crespelle.
L’attenzione principale è rivolta alle materie prime, ricotta locale per i ripieni, farine di grani antichi macinate a pietra, uova di allevamenti biologici, nessun colorante o conservante: ci tengono e lo sottolineano più volte, con i loro grembiuli scuri impeccabili e gli occhi pieni di passione. Per completare l’offerta della tradizione Emiliana hanno portato qui anche alcuni vini dei colli bolognesi e tigelle sottovuoto, sempre di piccoli produttori locali di cui si fidano e di cui sono fieri di raccontare la storia.
Vi consiglio quindi di andare a trovarli e farvela raccontare personalmente, per farvi anche consigliare il formato di pasta che più potrebbe piacervi, e soprattutto per dare a questa bella famiglia il vostro benvenuto nel Mugello.
Benedetta Carcasci
Foto di Lorenzo Bartolozzi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – marzo 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!