BORGO SAN LORENZO – Sabato 26 novembre 2022, presso l’Istituto Superiore di Studi “Giotto Ulivi” a Borgo San Lorenzo, il Rotary Club Mugello sarà impegnato nella nuova edizione del service RotarOlio, la ventunesima.

Il RotarOlio valorizza, ormai da un ventennio, tutti i produttori di olio di oliva, rotariani e non, del Mugello e non solo.

L’edizione 2022, infatti, è aperta a tutti i produttori mugellani che realizzeranno oli prodotti con olive raccolte nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio, Dicomano, Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, così come a tutti i rotariani soci dei Club confinanti con quello del Mugello, ovvero Fiesole, Prato, Prato Lippi, Sesto-Calenzano e Val di Sieve.

Il Rotary Club Mugello offrirà a tutti i primi 15 partecipanti, quale service per la valorizzazione del prodotto Olio di Oliva, le analisi chimiche effettuate presso il Laboratorio del Chianti Classico di Barberino-Tavarnelle Val di Pesa. I risultati delle stesse saranno inviati per mail ai singoli produttori.

Tutti gli interessati a partecipare al Contest dovranno iscriversi entro e non oltre giovedì 10 novembre 2022, consegnando la scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito del Club www.rotarymugello.org) ed i campioni di Olio di Oliva previsti dal Regolamento presso la sede GAL Start, in Viale Nilde Iotti 9, a San Piero a Sieve (FI), nei seguenti orari 9.00-13.00 e 15.00-18.00 contattando Stefano Santarelli, cell. 335 33 44 60.

La giornata, come suo solito, si articola in due momenti distinti: il Convegno, alle 17.30, e la Conviviale, alle 20.00, entrambi aperti a tutti gli interessati. Il Convegno è ad ingresso libero e gratuito, la Conviviale è a pagamento. Per informazioni e per l’adesione a quest’ultima si deve contattare il Prefetto del Club, Ing. Giacomo Volpi, entro e non oltre Martedì 15 novembre 2022, ai seguenti contatti: email [email protected] , cell. 338 79 58 912.

Durante la Conviviale saranno degustati i 5 Olii che, a seguito delle analisi chimiche e del Panel test per il profilo sensoriale, saranno definiti “superiori”; i convitati tutti costituiranno la Giuria popolare che decreterà l’Olio di Oliva “superiore” preferito, così come la miglior etichetta realizzata dai produttori per le loro bottiglie. I premi del Contest consistono unicamente in attestati di merito.

Il Regolamento completo si può scaricare, insieme alla scheda d’iscrizione, anche dal sito del Club www.rotarymugello.org

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Novembre 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *