PALAZZUOLO SUL SENIO – Palazzuolo è rinomato per la propria cucina. E molta parte del merito va alla Locanda Senio che ormai da decenni ha un’offerta di grande qualità, con ricette che si basano su prodotti stagionali e locali. E non a caso, nei pressi del locale, il proprietario Ercole Lega, ha aperto anche una bottega di prodotti per mettere a disposizione specialità gastronomiche di alto livello.

Poi c’è la locanda, piccola, calda e raffinata, ambiente che si sposa benissimo a un menù altrettanto raffinato. “Se la presentazione è molto importante – spiega Lega che, insieme alla moglie Roberta, gestisce la Locanda – lo è anche la storia che c’è dietro ad ogni singola portata. Il cliente, infatti, deve sapere cosa mangia, conoscere da dove vengono le materie prime, qual è la loro storia. Non si va a tavola perché si ha fame ma per un momento di convivialità, per stare insieme, e stare bene, in tranquillità. Tornando alla normalità, cioè al rapporto con le persone”.

Non solo ingredienti del territorio, alla Locanda Senio, ma anche un’atmosfera casalinga e sincera come sottolinea Ercole con un sorriso: “Il commento che sento più spesso, quando i clienti lasciano il mio locale, e che mi fa sempre un’enorme piacere è ‘siamo stati come a casa’. Questo è il segno più chiaro che il cliente è stato bene, tornerà e porterà altre persone”.

Dal Marrone del Mugello Igp, alla carne mugellana della Caf e alle salsicce di cinta senese e mora romagnola, dal pane fatto in casa con farine locali macinate a pietra fino ai liquori anch’essi fatti in casa, alla Locanda Senio si trovano tanti prodotti locali, sia mugellani che romagnoli, essendo Palazzuolo terra di confine: “Ci teniamo – continua Lega, che viene da Brisighella- a valorizzare entrambi i territori che ci caratterizzano. Noi non siamo solo toscani o solo romagnoli, siamo gente di confine ed abbiamo la fortuna di poter aver il meglio di entrambe le regioni da portare sulle nostre tavole. E cerchiamo anche di sostenere piccole aziende appena nate, e che utilizzano ottime materie prime”. La Locanda Senio sostiene e utilizza anche il progetto De.Co., il paniere dei prodotti palazzuolesi, che attualmente è formato da miele e patate. “Il rapporto che si crea tra il produttore locale ed il ristoratore che offre alle persone un piatto buono, di alta qualità e, soprattutto, che sa dove viene e ne conosce la storia, è davvero importante. Anche per i produttori, perché fai una comunicazione più efficace”, nota Ercole Lega.

E i clienti apprezzano, e vengono a Palazzuolo. Molti sono stranieri, c’è chi frequenta il Mugello Circuit o l’Autodromo di Imola, chi invece è attratto dalle bellezze naturalistiche del Mugello. Tutti però cercano tutti una cucina tipica  ed anche originale. E da Ercole la trovano di certo.

E non si dica al proprietario della Locanda Senio che il marrone è solo per i dolci! “È una bufala! – s’inalbera – Questo lo dice chi non ha mai assaggiato altro che il castagnaccio. Qui abbiamo gli gnocchi di farina di marroni e la salsiccia con i marroni e le arance. Il marrone si abbina benissimo alla carne e al primo piatto. Il marrone è nato qui, in questi territori e faceva sopravvivere le persone, si chiamava ‘il pane dei poveri’. È storia ed è bello raccontarla nei tuoi piatti”.

La “Locanda sul Senio” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Novembre 2023

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] così la Locanda Senio di Ercole e Roberta Lega, raffinato ristorante, meta di cultori del vivere bene e dei sapori […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *