BARBERINO DI MUGELLO – Fare birre artigianali ora è divenuta attività molto diffusa. Di birrifici artigianali ce ne sono tanti, in tutte le regioni italiane.

Un posto di rilievo lo sta assumendo “Corzano 1985” di Barberino di Mugello. Che già da qualche anno si fa apprezzare con vari tipi di birra, proposte in bottiglia, e alla spina in varie feste e manifestazioni, e che ora è balzato agli onori della cronaca per la “birra di pane” messa in produzione per il “Granaio dei Medici”.

“Il birrificio -racconta Valter Lenzi, titolare del “Corzano 1985″- fa parte dell’azienda agricola di Laura Gianassi, mia mamma, ed è nato come idea intorno al 2010, concretizzato alla fine del 2014. Ho concretizzato questa passione studiando, recandomi in Belgio dove ho acquistato l’attrezzatura da un mastro birraio, e ho imparato da lui. Già avevo già alcune mie ricette, messe a punto prova dopo prova, e ho iniziato a realizzarle con l’impianto più grande. Nel 2015 poi è iniziata la commercializzazione, prevalentemente verso ristoranti e anche nelle fiere dove vendiamo la birra alla spina, col fusto”.

Nel birrificio che ha sede in via Garibaldi a Barberino oggi si producono cinque tipi di birra: “Quella di pane, presentata recentemente -dice Lenzi-, due di stampo belga e due di tipo anglosassone. La “Corzanina” che è una birra chiara ispirata allo stile belga delle Saison; fresca, speziata con finale mediamente amaro. Poi la “San Isidro”, birra ambrata ispirata allo stile belga di abbazia, forte, bilanciata con finale lievemente amaro, grado alcolico abbastanza sostenuto. Ancora, ci sono quelle di stampo anglosassone: la prima è la “Limousine”, che è una IPA (India Pale Ale), di colore ambrato, piuttosto amara e luppolata, caratterizzata con luppoli inglesi e americani. E infine, più recente, c’è “Bobo”, in stile porter, il  vecchio stile inglese: una birra scura, nera, leggera, 4 gradi e mezzo, con sapore di caffè e cioccolato. E poi la birra di pane“.

 

Lenzi si ferma e sorride: “Ci sarebbero anche altre birre, altre prove da tirar fuori, ma vedremo più avanti”. La più venduta? “Sicuramente la Corzanina, quella più ‘classica’, anche se non mancano le persone che amano altre tipologie. A me personalmente piace molto la Limousine, perché apprezzo le IPA, ma sicuramente la Corzanina è una birra ottima, molto bevibile”.

Finora Lenzi ha pensato più a fare il mastro birraio che… il commerciante. E la rete di vendita deve ancora essere strutturata. Presto dovrebbe aprire, presso il birrificio, in via Garibaldi a Barberino, nella zona artigianale poco distante dal paese, una sala di degustazione. Intanto, chi vuole acquistare le birre di “Corzano 1985” può contattare direttamente il birrificio, telefonando allo 055841403, e “fissare -suggerisce lo stesso Lenzi- per venire al laboratorio, anche per fare una visita al ciclo produttivo”.

Sito web: www.corzano1985.com

 © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 maggio 2019

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] i luppoli proprio mugellani non sono. Ma tutto il resto è Mugello doc: il birrificio, “Corzano 1985” di Barberino, la ricetta, del barberinese Valter Lenzi, l’azienda che lo distribuisce, […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *