MUGELLO – Nell’ultimo periodo si legge sulla stampa nazionale una crescente preoccupazione riguardo alla produzione delle patate con raccolti scarsi ed un conseguente aumento dei prezzi. La causa, si legge, è dovuta in particolar modo dalla presenza di “vermi”, nello specifico “elateridi”, la cui infestazione secondo gli esperti, sta crescendo in maniera esponenziale.
Abbiamo, per questo, chiesto ad un agricoltore locale che da anni si occupa della produzione delle patate di Latera: Giacomo Tatti.
“Vermi, parassiti e batteri – spiega – sono una costante nella produzione delle patate, non certo una novità. Dal canto nostro, però, non riscontriamo le difficoltà che si dichiarano in altre parti d’Italia. Questo perché nel nostro territorio coltiviamo con il metodo della rotazione e non in monosuccessione, con agricoltura sostenibile. Questo ci permette di salvaguardarci da infestazioni resistenti. Un’altra prova che la sostenibilità è un’arma vincente”.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Aprile 2024
Trackbacks & Pingbacks
[…] BARBERINO DI MUGELLO – La raccolta di patate potrebbe essere molto inferiore a causa di un “verme” che infesta le coltivazioni. L’agricoltore Giacomo Tatti ci spiega perché la patata del Mugello non corre questo rischio. Qui l’articolo completo. […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!