BARBERINO DI MUGELLO – Il progetto “Di mano in mano: le ricette ritrovate” è un’idea della nostra concittadina Patrizia Carpini. A questa idea il Comune di Barberino Mugello dà il suo patrocinio e aderiscono all’iniziativa la Proloco, la Sezione Soci Unicoop, l’Associazione di Pubblica Assistenza Maria Bouturlin, la Confraternita di Misericordia Ss. Sebastiano e Rocco, oltre a Catalyst, Arci e Comitato Vivibarberino.
Si tratta di un “viaggio nella cucina delle famiglie” attraverso le ricette spesso scritte a mano su carta di recupero o vecchie buste e dimenticate nei cassetti o fra le pagine di qualche libro.
Il cibo è vita, storia personale e sociale, cultura, tradizione, invenzione. Ogni singola ricetta è un progetto che ha obiettivi, contenuti e metodologie. Realizzare una sorta di catalogo organizzato di questi “foglietti” sarà come dare ad essi una meritata dignità e ad alcuni persino una nuova vita.
L’idea è quella di raccogliere il contributo di tutti per poi organizzare eventi specifici o pubblicazioni. Chi vuol partecipare alla realizzazione di questo progetto può depositare i propri “foglietti” (in una busta con il proprio nominativo e i contatti) negli appositi totem collocati presso:
– Palazzo Pretorio – piazza Cavour, 36 – Barberino di Mugello
– Centro Civico – via Vespucci, 18 – Barberino di Mugello
– Teatro Corsini – viale della Repubblica, 3 – Barberino di Mugello
– PA Bouturlin – via di Castello, 1 – Barberino di Mugello
– Confraternita di Misericordia Ss Sebastiano e Rocco – corso Corsini, 95/97 – Barberino di Mugello
– Farmacia Dreoni – piazza Cavour, 84 – Barberino di Mugello
– Farmacia Mancini – piazza Cavour, 20 – Barberino di Mugello
– Coop – via Moro, 6 – Barberino di Mugello
– Circolo ARCI – corso Corsini, 59 – Barberino di Mugello
– Ottica del Corso – piazza Cavour, 55 – Barberino di Mugello Ferramenta Castella – piazza Cavour, 16 – Barberino di Mugello
– Farmacia Romani – piazza Ughi 28 – Cavallina
– Macelleria Roberto – piazza Ughi 5 – Cavallina
– Farmacia Del Lago – corso Marco da Galliano, 49 – Galliano
– Coop – via S. Francesco D’Assisi, 6 – Galliano
Chi contribuisce con la sua “ricetta dimenticata” aiuta la realizzazione di questo progetto che rappresenta un significativo valore per la nostra realtà, mantiene vivo il “fuoco” che anima la cucina delle nostre famiglie e in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo rafforza il senso di appartenenza alla nostra comunità.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Barberino di Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Maggio 2021
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!