FIRENZUOLA – Daniele Cornacchia del ristorante “Da Pako” di Bruscoli, Comune di Firenzuola, sta partecipando alla Chef Awards Challenge 2021 di GastroRanking.com (articolo qui). Presenterà alla gara il suo “Carciofo di Caterina”.
“La ricetta è ispirata a Caterina de’ Medici – dice Cornacchia – la quale, durante le sue permanenze in Mugello, amava mangiare carciofi e carne di manzo”.
“La Challenge richiede l’uso di prodotti italiani – spiega lo Chef Patron di Da Pako – noi siamo voluti andare oltre, non solo impiegando ingredienti a Km0, ma anche coinvolgendo realtà mugellane. La carne è dell’azienda agricola Il Palazzo, qui di Bruscoli. I coltelli che la tagliano sono di Fontani di Scarperia. Il video che racconta ‘Il Carciofo di Caterina’ è stato realizzato da VideoProduction di Borgo San Lorenzo”.
Si può sostenere Daniele e il suo piatto esclusivamente sulla pagina Facebook “Chef Awards” (clicca qui), nel post a lui dedicato, con un “Like” o un commento.
FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 maggio 2021
Trackbacks & Pingbacks
[…] Lasciando per un attimo da parte la carne, qual è un altro ingrediente locale su cui puntate? “In questo momento quello più richiesto è il carciofo; noi usiamo un carciofo empolese, da Novembre fino ad Aprile – Maggio. Prepariamo il “Carciofo sfogliato in crema di pecorino”, e poi in periodo di prugnoli viene fatto il “Carciofo di Caterina”, che è ispirato a Caterina de’ Medici (clicca qui)”. […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!