VICCHIO – Questo prodotto ancora mancava, nel fornito e gustoso paniere delle eccellenze agroalimentari mugellane. Lo hanno ideato al pastificio “La Fiorita” di Paolo Parrini. E renderà felici tanti: i buongustai e in particolare gli appassionati dei primi piatti, coloro che amano e ricercano le produzioni locali di qualità, e anche…. i tifosi della Fiorentina.
Sì, perché la “Fiorita” prevede di far entrare sui mercati da agosto gli “Gnocchi Viola del Mugello”.
Viola, come il colore delle patate che sono alla base di questo nuovo prodotto. Patate che vengono dai campi di Vicchio.
“Anno scorso – racconta Parrini – incontro in Coldiretti un giovane coltivatore mugellano, Claudio Franci, dell’azienda agricola Pilarciano, che mi dice di aver seminato patate viola e mi propone di provare a fare i tortelli viola, i tortelli con questo tipo di patate. Così abbiamo fatto un test ma l’esperimento non ha funzionato. I tortelli erano buoni, ma non erano belli a vedersi. Dopo breve tempo la pasta era diventata colorata, scura. Sarebbero stati buoni ma brutti, e così non erano adatti ad esser messi sul mercati. Lo stesso ci era accaduto con i tortelli di radicchio rosso, che coloravano la pasta, ma lì abbiamo risolto usando la barbina rossa per dare alla pasta un colore omogeneo e originale.”

Ma Parrini non si è dato per vinto. E se ha rinunciato al tortello di patate viola, ha provato a usare le patate di Franci per fare gli gnocchi. E i primi esperimenti, nella scorsa stagione, sono andati benissimo, con gli gnocchi viola del Mugello apprezzatissimi.
“Così – dice l’imprenditore – abbiamo detto a Claudio Franci di seminarle, e appena le sue patate novelle viola saranno state raccolte inizieremo la produzione degli gnocchi”.
Saranno davvero gnocchi mugellani Doc: le patate vengono da Vicchio, la farina è del Granaio dei Medici con grano raccolto in Mugello, farina di tipo 0: “Gli unici ingredienti non mugellani –dice Parrini – sono il sale e la fecola. Nessun conservante, un prodotto davvero locale e a chilometro zero”.

Così la sezione mugellana dei prodotti della “Fiorita” si arricchisce degli “Gnocchi viola del Mugello”, a marchio Granaio dei Medici, che si aggiungono ai tortelli di patate fatti a mano – ormai presenza fissa e sempre più apprezzata sugli scaffali di tanti supermercati -, al raviolo del Mugello e una speciale pasta lunga in vari formati fatta con farina mugellana tipo 2.

Quando il nuovo prodotto sarà disponibile, e lo si potrà acquistare, ben volentieri ne sarà data notizia.

Paolo Parrini con Leonardo Pieraccioni e Giacomo Tortelli. E con i suoi tortelli di patate del Mugello

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 luglio 2022

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Parrini aveva raccontato com’era nata l’idea (articolo qui), i tentativi fatti e alla fine la decisione di mettere in produzione questo nuovo e originale tipo […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *