RUFINA – Al pastificio “La Fiorita” da settimane si lavora a pieno ritmo. Anzi di più, perché le festività natalizie portano a un forte incremento per pasta fresca e ripiena, e non può mancare sulla tavola dei giorni di festa tortelli, ravioli e tortellini.

“E’ vero -conferma Paolo Parrini, titolare della Fiorita- le festività natalizie sono per noi un periodo particolare e c’è una mole di lavoro superiore, sia nel punto vendita diretta, qui in stabilimento, a Scopeti, sia nel rifornire supermercati e ristoranti, con un incremento di produzione del 70-80% rispetto al normale”.

Il pastificio di Parrini, che ha iniziato a San Piero a Sieve, per poi ingrandirsi trasferendosi a Rufina vede una continua crescita di produzione e fatturato. “Registriamo -dice soddisfatto il titolare- un aumento costante della produzione del 15% annuo, e anche nel 2019 abbiamo raggiunto l’obiettivo di questo incremento”.

Questo ha risvolti positivi anche per l’occupazione: “Negli ultimi sei mesi abbiamo assunto altre tre persone -dice Parrini- e ne siamo davvero contenti. Il lavoro c’è ed è giusto quindi aumentare i posti di lavoro. Al momento siamo in quindici”.

Tutti impegnati, in questo periodo, a sfornare confezioni di pasta per rendere più gustosa la tavola natalizia o di Capodanno. Tradizione o prodotti particolari prediligono i clienti mugellani e fiorentini? “Sicuramente la tradizione -nota Parrini-: la gente acquista i prodotti tradizionali, tortelli, ravioli e tortellini, e ancor più in questo periodo cercano i prodotti fatti a mano, il top della qualità, a filiera corta. Quindi i tortelli con farina di castagne, i tortelli mugellani fatti a mano del Granaio dei Medici, i tortellini. Tra l’altro abbiamo iniziato a fare i tortelli con ripieno di carne della CAF, e solo per il periodo natalizio facciamo anche i passatelli, che però vendiamo soltanto nel punto vendita a Scopeti. E poi la pasta ripiena fatta a mano -tortelli, conchiglioni, mezzalune. con ripieni al tartufo, ai funghi porcini, al taleggio, di ortica e con la burrata”.

I prodotti del Pastificio La Fiorita si trovano in numerosi esercizi e supermercati del Mugello, e il pastificio fa anche vendita diretta in via Alessandro Volta 31, località Scopeti a Rufina.

(Promo redazionale)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 dicembre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *