MUGELLO – Favorite dalla bella giornata, e anche dall’arrivo delle giuste quantità di marroni mugellani -che quest’anno sono maturati e caduti un po’ in ritardo-, tanta gente ha fatto visita alle diverse sagre che si sono tenute domenica scorsa. Ci soffermiamo su alcuni appuntamenti, grazie a foto inviate dai lettori.


Così a Palazzuolo la festa, raccolta nel centro storico, con l’ampia appendice del mercato straordinaria, ha visto nella piazzetta i banchi delle degustazioni, con la presenza di vari espositori, soprattuto provenienti dalla Romagna, oltre che dei castanicoltori locali. E ad arricchire il “menù”, nella chiesa di Sant’Antonio, la bella mostra “Matera, non solo sassi” di Francesco Noferini -prorogata fino a domenica 27- e nell’ex-edicola, ora E50035, una interessante esposizione storico-fotografica sul monastero della Madonna della Neve a Quadalto.
A Firenzuola numerosi banchi di prodotti locali, non solo marroni, ma anche formaggi, biscotti, miele, e poi musica dal vivo, una rassegna di cori, gli scalpellini in piazza a far cimentare le persone con scalpello e pietra serena, la mostra dei reperti etruschi, i falconieri, il suggestivo allestimento nella piazza centrale.

Tante persone anche a San Piero a Sieve che ha unito la bontà dei prodotti locali ad un mercatino ed a tanta buona musica.

Infine, a Castagno d’Andrea, la Ballottata ha richiamato una fiumana di persone lungo le vie di Castagno d’Andrea nel comune di San Godenzo. Banchi di ogni genere hanno animato il borgo ai piedi del Falterona.


© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 ottobre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *