SCARPERIA E SAN PIERO – “TiraTardi” è il nuovo locale per le serate mugellane. Lo ha aperto lo scarperiese Lorenzo Bianchini “Barzizza”, in via Roma a Scarperia.
“Volevo fare qualcosa di bello nella vita, che mi desse soddisfazione –confessa il titolare-. Un posto sicuro ce l’avevo, in una multinazionale, ma l’idea di arrivare alla pensione senza aver provato a fare un lavoro che mi desse gioia non mi tornava. Così ho cominciato a pensare, ed è capitata l’occasione giusta: sono entrato in questo locale, ho saputo che volevano cederlo, e mi si è accesa la lampadina: un ambiente particolare, una bella corte dove si possono fare musica e spettacoli dal vivo, un ambiente stretto e lungo ma caratterizzato da un bellissimo affresco che prima si notava poco. Credo che per luoghi del genere anche gli arredi e l’ambiente debbano essere gradevoli e accoglienti”.
Come definiresti il “TiraTardi”? “Una ragazza che ha contribuito ad arredare il locale ha usato una bella definizione nella quale mi ritrovo: questo è un Urban Bistrò: non siamo una vera e propria enoteca, non siamo un pub, e neppure un ristorante. E’ un ambiente dove vieni a fare un aperitivo, sapendo che troverai qualche amico per fare due chiacchiere bere insieme un birra, ascoltare un gruppo che fa musica dal vivo”.
Già, perché la corte esterna si presta molto per gli spettacoli. “C’è il palco, lo useremo per cabaret, piccoli spettacoli musicali e teatrali. Il palco è piccolo, adatto per gruppi non troppo numerosi”.
Il “TiraTardi”… tirerà tardi, ovviamente: è aperto fino alle una di notte, mentre venerdì e sabato fino alle 2, e venerdì e sabato sono i giorni nei quali si terranno gli spettacoli. “E li faremo –garantisce Lorenzo- stando attenti a non infastidire i vicini”.
A parte compagnia e buona musica nel nuovo locale di Scarperia, si troverà da bere e da mangiare: “Cercheremo –dice il proprietario- di offrire prodotti di qualità, prodotti artigianali del territorio e della nostra regione. Piatti tipici, taglieri di salumi e formaggi, crostoni e bruschette. In estate proponiamo insalate e piatti freddi, cous cous, panzanella, e stiamo pensando anche di avvalerci di una buona gastronomia, stiamo prendendo contatti”.
Al TiraTardi ci lavorano in cinque persone: “Io non sono del settore –ammette Lorenzo- e per questo ho trovato persone che mi stanno aiutando in modo determinante. Quello che voglio è che la gente se ne torni a casa soddisfatta, e porti con sé il ricordo di un’esperienza gradevole. E voglio ringraziare i miei amici che mi hanno dato una mano e hano reso possibile tutto questo”.
Bianchini ora guarda a tutto il Mugello: “E’ un locale aperto ai ragazzi di tutti i paesi. Di recente abbiamo organizzato un concerto con cover dei Nirvana, e c’erano tantissime persone provenienti da tutti i comuni del Mugello, e questo mi ha fatto un grande piacere. Non solo: mi dà la spinta per andare avanti, e accresce la sicurezza di aver fatto la scelta giusta, di aver fatto bene a intraprendere questa avventura”.
(Promo redazionale)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 giugno 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!