BORGO SAN LORENZO – Il Mugello è terra d’eccellenze, anche tra….i panettoni. Nella attesa e prestigiosa competizione, giunta alla terza edizione e organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (Fipgc), svolta a Roma il 10 ottobre al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi sotto l’egida del Ministero degli Esteri, tra i panettoni più buoni del mondo, uno è proprio del Mugello, ed è opera del pasticcere Francesco Belli.
Francesco dai primi anni ’90 lavora nell’Antica Pasticceria Valecchi a Borgo San Lorenzo, apprendendo l’arte della pasticceria da Alfredo Valecchi, ultimo di una famiglia legata all’alta pasticceria artigianale che trova le sue radici in Armidio Valecchi, fondatore della bottega nel 1916.
Tanti anni di duro lavoro e passione ripagati da una dalla menzione ufficiale del suo panettone, alla finalissima di una gara che lo ha eletto i migliori Maestri pasticceri al mondo, scelti da una giuria composta da 10 pesi massimi dell’alta pasticceria: Roberto Lestani, presidente di giuria insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari, Enrico Casarano, Claudia Mosca, Gianluca Cecere, Francesco Luni, Luca Borgioli, Pasquale Pesce e Ruggiero Carli.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 ottobre 2021
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!