VICCHIO – Il grande parco, la fattoria degli animali, il caseificio, i pascoli dove le Chianine si muovono in libertà: la garanzia di autenticità e filiera corta della materia prima del Rossoio 6, ristorante e griglieria nel cuore del Mugello, è manifesta dall’istante in cui si accede alla Cooperativa Agricola Il Forteto, azienda estesa per 600 ettari tra i comuni di Dicomano e Vicchio. Da sempre meta per i pranzi all’aperto, con la possibilità di usufruire anche di spazi barbecue messi a disposizione dei clienti, il ristorante raddoppia l’offerta con l’apertura serale nel weekend.
Dal lunedì alla domenica a pranzo la proposta gioca sui classici di sempre, in grado di valorizzare le produzioni della Cooperativa: pasta fresca fatta in casa, tortelli mugellani conditi con burro e salvia o ragù di Chianina, formaggi, prodotti direttamente dal caseificio interno alla tenuta, taglieri di salumi e dolci home made. La sera, quando è possibile godere del fresco e della tranquillità della campagna, il menu si amplia con gnudi ricotta e spinaci, risotto al tartufo, tagliata, filetto e bistecca, tutti rigorosamente di Chianina. Completano la carta la birra artigianale del Forteto, prodotta in diverse varianti, e una selezione di vini super local dalla Val di Sieve al Mugello.
Un menu “a metro zero”, che porta in tavola quasi esclusivamente le produzioni della Cooperativa Agricola Il Forteto. A partire dai formaggi: pecorino toscano in una decina di varianti tra freschi, stagionati e affinati, ai freschissimi, tra cui spiccano le ricotte, di mucca e di pecora, e le mozzarelle di solo latte toscano. Anche le verdure sono di produzione locale, anche se da tempo ormai il Forteto è conosciuto più per l’eccellenza delle sue carni: l’allevamento di Chianina, con gli animali che pascolano liberi nelle terre della cooperativa, è una vera e propria eccellenza toscana.
La bottega dove acquistare tutti i prodotti della Cooperativa è aperta dal martedì al venerdì 8.30-13.00 e 15.00-19.00 – sabato e domenica 8.30-19.30
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 giugno 2021
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!