BORGO SAN LORENZO – La ristorazione post Covid? È improntata alla convivialità, al ritrovare il tempo perduto dello stare insieme condividendo buon cibo, ricette della tradizione e soprattutto emozioni, seguendo ritmi diversi, più flessibili e personalizzabili: la pensano così Simona Pasquini e Simone Caiazza, che durante il periodo più nero della pandemia non si sono arresi e hanno continuato a lavorare al loro progetto. Vede così la luce Borgo!, “slow fast food” dedicato alla pasta fresca, ma anche ospitalità nel senso più ampio del termine, aperto in via Pananti 53 a Borgo San Lorenzo.

“Abbiamo sempre creduto – notano Simona Pasquini e Simone Caiazza – che per creare un locale davvero speciale, non servissero menu sofisticati, arredi di lusso o mise en place particolari. Borgo! è un inno alla semplicità perché alla base di tutto quello che è stato costruito ci sono i valori con i quali siamo cresciuti e nei quali ancora crediamo”.

Un luogo dove il cibo è il veicolo della convivialità, un centro di aggregazione evocato fin dall’insegna: Borgo! è un posto -dicono i due titolari- “dove fare comunità, in modo spontaneo e naturale, senza rigidità di orari e regole tipici dei classici ristoranti”. Il concetto si ritrova nel menu, tra materie prime da filiera corta come i formaggi freschi, la carne da allevamenti bio, verdura e ortaggi di stagione, fino ai tortelli mugellani, accompagnati a scelta dal ragù classico, ragù d’anatra e varianti stagionali come funghi porcini o prugnoli. La pasta fresca fatta in casa in generale gioca da protagonista, tra ravioli ricotta e spinaci o con scamorza affumicata al tartufo e tagliatelle.

“Quando ero piccola – racconta Simona – mio padre ordinava ogni domenica i tortelli da portare a casa nella piccola bottega del paese. Io andavo sempre con lui a ritirarli e ogni volta mi intrufolavo in cucina a vedere le signore fare i tortelli e rimanevo lì, in quell’allegra confusione, incantata a guardarle fino a che mio padre non mi chiamava. Era la più bella sensazione del mondo e pensavo solo che avrei proprio voluto fare quello nella mia vita”. E’ questa sensazione di paese e di famiglia che si ricerca da Borgo!, attraverso tanti accorgimenti. Ed è il mood che ha segnato la ristrutturazione dei locali, a cura dei giovani architetti di Be Architects, e lo studio dell’immagine e dell’esperienza complessiva che si sperimenta varcando la soglia del ristorante, pensata dall’agenzia di comunicazione WE RAD.

Aperto tutti i giorni dalle 13 alle 15 e dalle 18 alle 24, da Borgo! è possibile ordinare anche per l’asporto, usufruendo di soluzioni di packaging completamente biodegradabili o riutilizzabili.

©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 luglio 2021

2 commenti
  1. Elisabetta
    Elisabetta dice:

    Oggi grazie alle mie nipoti ho pranzato in un locale davvero carino,e devo dire ,una pasta buonissima.spero di replicare prestissimo.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *