MARRADI – “Una carne stupefacente”: si sono divertiti, e hanno fatto bene, i “ragazzi” della Comunità di Sasso Montegianni, nello scegliere una delle scritte da porre nella nuova macelleria che Agri.Comes ha aperto nel cuore di Marradi, in via Fabroni, dove un tempo c’era la storica macelleria Consolini. Hanno voluto ricordare, in modo simpatico e liberatorio, le origini e gli scopi dell’attività agricola e zootecnica poi divenuta Agri.Comes, pensata come occasione di recupero dalla tossicodipendenza, come strumento di reinserimento sociale.

E i risultati hanno dato ancora una volta ragione a Don Nilo Nannini e ai suoi collaboratori. Perché Agri.Comes ora è una stalla con oltre duecento capi, di razza limousine, i suoi animali partecipano e ottengono riconoscimenti nazionali alle mostre zootecniche italiane, coltivano trecento ettari di terreno rigorosamente biologici, producono farine, marroni, marmellate e carni, che ora la nuova “Macelleria Il Sasso” consentirà di commercializzare meglio e ancora di più.

 

Il saluto di Roberto Nocentini, presidente della CAF

Il sindaco di Marradi Tommaso Triberti

Così all’inaugurazione, tenutasi proprio per la festa del patrono di Marradi, San Lorenzo, c’erano in tanti. Non è voluto mancare il sindaco Triberti – che ha sottolineato l’importanza dell’apertura di questa nuova macelleria per l’intera comunità, elogiando il coraggio di questa scelta ed evidenziandone il significato, e con lui c’erano anche la vicesindaco Vittoria Mercatali e tutta la giunta marradese. C’era poi il presidente nazionale dell’Associazione Allevatori Roberto Nocentini, presidente della Caf, alla quale anche Agri.Comes è associata, e pure lui ha insistito sul coraggio di avviare un’attività in questo periodo così difficile.

Don Nilo Nannini 

Ed è intervenuto anche Don Nilo, che con voce pur fievole, ha regalato ai presenti una bellissima riflessione sui valori che fanno da base alle attività della Comes e dell’Agri.Comes, ricordando che “da cammino nasce cammino” – altra frase posta sul muro dell’interno della nuova macelleria.

Elisa Maurizi

Elisa Maurizi, responsabile della macelleria e Amedeo Orioli, presidente di Agri.Comes

Elisa Maurizi, responsabile della macelleria e Amedeo Orioli, presidente di Agri.Comes erano visibilmente contenti. Per l’inaugurazione in sé, ma anche per la vicinanza di tanti Marradesi, che non hanno mancato di fare subito acquisti in macelleria.

(Foto di Marta Magherini)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Agosto 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *