In foto, da sinistra: Clara Svanera, Daniela Mugnai, Cristian Borchi, Alberto Colella, Francesco Tapinassi, Cristina Nencetti, Alessio Calamini, Daniela Burrini.

MUGELLO – Il Mugello è protagonista dal 14 al 16 marzo ad Oslo con la farina di Marroni IGP ed il tortello. L’evento, organizzato da Toscana Promozione Turistica e da Vetrina Toscana, è in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Norvegia.

Nei tre giorni si racconta il patrimonio Unesco regionale con un viaggio del gusto. Quattro gli incontri in calendario, ospiti quindi la stampa, i tour operator, gli imprenditori, i diplomatici e player economici di tutta Europa.

“L’auspicata riapertura dei flussi turistici – ha detto Alberto Colella, Ambasciatore d’Italia in Norvegia – offre questa estate una opportunità unica per intercettare il ricco turismo incoming norvegese, attratto dall’offerta artistica, culturale ed enogastronomica della Toscana. Siamo orgogliosi di mostrare così ad Oslo le eccellenze toscane”.

“I Paesi scandinavi sono uno dei nostri mercati di riferimento – ha detto Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica – questa nostra partecipazione pone quindi al centro il patrimonio culturale, storico e paesaggistico della Toscana legato all’Unesco”.

Cristian Borchi ed Alessio Calamini assemblano la portata del dolce: Castagnaccio con gelato omonimo, ricetta pluripremiata del Pastry Chef firenzuolino

Ieri 14 marzo il locale Matkurs ha ospitato il primo appuntamento. Gli chef mugellani Cristina Nencetti, Cristian Borchi ed il Pastry Chef firenzuolino Alessio Calamini hanno curato la realizzazione dei piatti.

I tortelli non mancano nel fare la loro bella figura

Oggi 15 marzo c’è una presentazione nella residenza dell’Ambasciata italiana con la partecipazione dei principali rappresentanti della diplomazia internazionale.

Infine domani 16 marzo la giornata conclusiva prevede un’attività all’Istituto italiano di Cultura di Oslo con un aperitivo, in serata, dal sapore toscano.

FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 marzo 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *