PALAZZUOLO SUL SENIO – Il Mugello zootecnico ha nuovamente una “campionessa nazionale”. Merito dell’allevamento di Nicola Zaccaroni, di Palazzuolo sul Senio. Raven, una manza di razza limousine è andata a Bastia, in Umbria, alla più importante fiera del centro-sud e ha partecipato al campionato nazionale per la categoria 16-20 mesi. Vincendolo. Poi è stata campionessa junior. E infine le è stato assegnato il titolo di campione assoluto di tutta la mostra zootecnica, campionessa italiana.

Zaccaroni è emozionato. “Ho sempre partecipato – dice -, ed è la prima volta che vinco. Sarà la prima e l’ultima…”, aggiunge, con un pizzico di modestia e di scaramanzia. Ma si vede che è soddisfatto. Perché questo risultato è frutto di un lavoro di lungo periodo. “Si investe molto nel miglioramento genetico”, dice.

L’azienda di Nicola Zaccaroni è a Palazzuolo sul Senio, in località I Salti. “Abbiamo 130 animali, tra cui 80 fattrici, con 160 ettari tra pascolo, seminativo e castagneti. I nostri bovini stanno all’aperto otto mesi l’anno, e cerchiamo di lavorare nel massimo rispetto delle regole del benessere animale”.

La razza è quella limousine, razza da carne, e Zaccaroni è socio della CAF. Socio convinto. Dice infatti: “Sono più che soddisfatto: avere una cooperativa del genere, sul territorio, che ci lavora e commercializza le carni è un punto di forza importante”.

Il segreto di questa importante vittoria a una mostra zootecnica? “Anzitutto penso sia importante impegnarsi sul fronte della genetica, puntando alla migliore resa degli animali. La resa al macello deve essere la più alta possibile”. Il resto lo fa una conduzione di allevamento ottimale, in un ambiente sicuramente idoneo. Palazzuolo è paese “dove vivere è bello” – così recitava una definizione data dalla rivista Airone che premiò il paese dell’Alto Mugello -, e sicuramente lo è anche per gli animali allevati. Al sindaco Phil Moschetti quando parla dell’allevamento di Zaccaroni brillano gli occhi: “Che il Mugello sia tornato ad avere nella zootecnia un campione nazionale è importante, ed è bello che questo sia venuto da un’azienda di Palazzuolo. Il nostro paese aveva perso la propria tradizione zootecnica, e ora grazie alla stalla di Zaccaroni l’ha riacquistata, e in modo egregio”.

Prossimo passo, dice Zaccaroni, sarà il biologico. “I terreni dell’azienda sono già tutti in biologico, mentre l’allevamento è ancora in convenzionale. Per adesso. Perché ancora non riusciamo ad utilizzare tutti alimenti autoprodotti e dobbiamo acquistarli. Quando riusciremo ad aumentare la nostra produzione di cereali, che sono biologici, faremo certamente anche la carne bio: è il mio prossimo obiettivo”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Maggio 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *