MUGELLO – Ehi tu, dal Mugello è arrivato Amù!
Da giovedì 10 agosto nei punti vendita Unicoop.fi è possibile trovare la Pasta Amù – amore bio, un nuovo prodotto bio, equo e locale.
Dopo il grande successo del latte bio del Mugello, finalmente sono arrivate sugli scaffali pasta corta e tagliatelle a marchio Amù, realizzate con grani antichi Khorasan e Cappelli coltivati con metodo bio nel territorio mugellano.
La pasta è trafilata al bronzo e a lenta essiccazione. Le varietà scelte si adattano bene ai metodi di coltivazione biologica e ai terreni del Mugello; inoltre risultano maggiormente digeribili grazie ad una minor forza del glutine rispetto alle coltivazioni moderne.
La pasta Amù è prodotta con Semolato di grano duro, che è meno raffinato della semola: il chicco viene privato di una parte della crusca ma resta quella cosiddetta “crusca fine”. Si ottiene così il giusto equilibrio tra il sapore delicato della semola e il contenuto in fibre della semola integrale, per creare un prodotto buono e salutare che mette d’accordo gli scettici dell’integrale e coloro che ricercano l’elemento delle fibre per la loro alimentazione.
Amù nasce dalla volontà di rendere accessibili prodotti ad altissimo impatto valoriale. Con il suo payoff “Mangia responsabilmente, scegli il bio!”, si rivolge a quei consumatori attenti, che scelgono un’alimentazione sana, rispettosa e consapevole.
I consumatori hanno sempre più bisogno di garanzie rispetto ai prodotti di consumo alimentare e agli standard di benessere animale.
Per questo Amù ha scelto di dare loro risposte chiare e oneste.
Quella di AgriAmbiente Mugello (e quindi di Amù) è infatti un’agricoltura biologica, senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, imprescindibile per la sostenibilità. Gli animali allevati hanno ampi spazi anche all’aperto in cui possano muoversi liberamente e la loro alimentazione è Bio, composta prevalentemente da alimenti coltivati in azienda o provenienti da aziende limitrofe.
Amù propone un prezzo equo per garantire a tutti i lavoratori della cooperativa un reddito giusto e garanzie sociali.
E per chi ne volesse sapere di più, i campi e le stalle di Agriambiente sono aperti per incontri e visite.
Se vi abbiamo incuriositi vi invitiamo a provare i loro prodotti (cercate i pack rosa e rossi della pasta sugli scaffali e quelli blu del latte).
Seguiteli sui loro canali social (link alle pagine FB e IG) per rimanere aggiornati!
Ecco la lista dei punti vendita Unicoop.FI in cui da metà agosto si trova la pasta Amù:
Zona Mugello – Val di Sieve:
BARBERINO DI MUGELLO
BORGO S. LORENZO
PONTASSIEVE
Zona Firenze:
FIRENZE PONTE A GREVE
FIRENZE GAVINANA
FIRENZE PIAZZA LEOPOLDO
FIRENZE VIA CIMABUE
FIRENZE COVERCIANO
FIRENZE NOVOLI
Altri Comuni:
SUPERSTORE SESTO FIORENTINO
PRATO PLEIADI
EMPOLI OVEST
SUPERSTORE LASTRA A SIGNA
(Promoredazionale)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 agosto 2023
sembrerebbe una buona notizia , se non si trattasse della solita pubblicità a favore della Coop , perché tali prodotti si vendono solo alla Coop , perché nel Mugello non è stato permesso una presenza della Esselunga che si allora sarebbe stata una libera conconrenza . Lorenzone