BARBERINO DI MUGELLO – È una bella esperienza quella che ha fatto Alberto Poletti, studente del terzo (ormai quarto) anno dell’istituto Alberghiero Chino Chini di Borgo San Lorenzo che quest’anno ha svolto il suo periodo di stage all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, a fianco agli chef Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina.

Il ristorante, tra i più celebri del capoluogo toscano, vanta tre stelle Michelin ed una cucina di alto livello tra le più rinomate della città. Quindi, per Alberto, è stata un’esperienza veramente unica; come racconta lui stesso: “Conoscevo già gli chef perché sono amici di mio padre e sono venuti entrambi al nostro ristorante ‘Passo della Futa’, ma poter lavorare al loro fianco è stata un’esperienza veramente unica e di alto livello. Io lavoravo nel reparto antipasti e salatini e lavoravo circa otto ore al giorno dalle 12.00 fino alle 22.00, con una pausa alle 18.00 per cenare. Quando arrivavo dovevo preparare la linea con tutti gli ingredienti, tagliare e pulire verdure, pesce e tutti gli elementi per comporre poi i piatti. La sera poi ero addetto all’impiattamento, una bella responsabilità perché i piatti devono essere impeccabili, è una cucina di alto livello dopotutto. Mi è stata data una grande responsabilità, ma hanno visto che avevo manualità e ne sono fiero”.

Alberto, ha da sempre avuto la passione per la cucina, complice papà Claudio proprietario del ristorante “Passo della Futa” a Firenzuola, e da sempre si diletta in cucina preparando cene, in particolare di pesce, per i suoi familiari ed i loro amici, sempre apprezzatissime.

“Da grande voglio fare lo chef – conclude Alberto – sono quello che si dice ‘figlio d’arte’ e, nonostante i grandi chef famosi che si vedono in tv adesso il mio riferimento è il babbo, poi chissà. Per ora penso a diplomarmi, poi vorrei fare qualche esperienza all’estero per poi tornare al ristorante di famiglia, magari a quel punto potrei rivoluzionare un po’ la cucina offrendo piatti un po’ più elaborati ed alzando il livello”.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Luglio 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *