MUGELLO – “World Vermouth Awards” è una competizione che fa parte dei World Drinks Awards nella quale vengono giudicati Vermouth da tutto il mondo per il gusto e per il design. il World Vermouth Awards è infatti uno dei più importanti concorsi internazionali che ogni anno premia il meglio delle eccellenze mondiali nel campo del vermouth, suddivise in 4 diverse categorie: Sweet Vermouth, Semi-Sweet Vermouth, Dry Vermouth ed Extra-Dry Vermouth. Al suo prestigio, e quindi all’autorevolezza dei risultati, contribuisce anche il sistema di valutazione, che prevede una serie di assaggi alla cieca delle centinaia di prodotti in gara effettuati da un parterre di giudici composto da esperti internazionali del settore.

Il Vermouth del Mugello Oro ha ottenuto un risultato sorprendente: la medaglia d’argento nella categoria Sweet Vermouth, competendo con i più grandi produttori di Vermouth di tutto il mondo. Gli esperti hanno apprezzato soprattutto la complessità del prodotto e allo stesso tempo il perfetto bilanciamento del passaggio dal dolce al secco.

Il Vermouth del Mugello Oro, un prodotto di nicchia, con una tiratura limitata, e una produzione di sole 360 bottiglie alla volta ha portato il Mugello in cima alle classifiche mondiali in questo settore.
“Un traguardo veramente inaspettato – commenta Lorenzo, creatore della ricetta del Vermouth del Mugello Oro, e socio del team di Elementi – Noi tutti siamo estremamente contenti di questa vittoria, e siamo ancora più consapevoli che la direzione che abbiamo preso è quella giusta: alla base delle nostre scelte c’è la profonda passione per a qualità, per quello che facciamo e dove lo facciamo, il nostro territorio è l’inizio di tutto e dedichiamo proprio al Mugello questa vittoria”.

Un lavoro di team che vede coinvolti Lorenzo Gironi, Fabio Buccino, Domenico Varone, Tommaso Sarti, Benedetta Berti e Francesco Giuntini, in una realtà che racconta la storia di una tradizione riscoperta in chiave moderna, con valori come la ricerca della qualità e l’esaltazione della territorialità, cercando di rendere ogni singola bottiglia unica.

©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 aprile 2021

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *