SCARPERIA E SAN PIERO – La Lumaca del Mugello dei fratelli Riccardo e Giulio Berretti è una delle aziende agricole che fanno parte del progetto regionale Vetrina Toscana (scheda qui). E’ in località Ferrone a Scarperia e San Piero e si occupa di allevamento di chiocciole, produzione di bava di lumaca (articolo qui) e coltivazione di ortaggi.

“La Lumaca del Mugello nasce dalla nostra passione per la natura – dicono i Berretti – viviamo in mezzo ad un territorio stupendo, da due generazioni la nostra famiglia lavora a contatto con l’agricoltura e i frutti della terra. Abbiamo semplicemente deciso di proseguire su questo tracciato, rinnovando l’offerta”.

“Tolta la parte cosmetica della Bottega della Chiocciola – spiega Giulio – vendiamo tutto l’anno verdura di stagione. Adesso, dalla patata alla zucca, al cavolo nero a quello verza, alle cime di rapa. Andando poi verso l’estate, si passerà ai baccelli, alle zucchine, dai legumi alle melanzane e ai cetrioli. Ci saranno dalle insalate ai radicchi e vari tipi di pomodoro”. La produzione, bio, dei vegetali è su un ettaro e mezzo. Da quest’anno, inoltre, un altro è stato dedicato alla coltura di una varietà di grano antico, il San Pastore.

“Attualmente vendiamo direttamente in azienda, previo appuntamento – spiega Riccardo – da due anni riforniamo comunque i privati con la consegna a casa delle nostre cassette miste di ortaggi. Al momento della raccolta delle verdure, la mattina, ‘postiamo’ sui social network e sulla lista contatti Whatsapp quello che è disponibile. A seguito dell’ordine, lo portiamo direttamente al domicilio. Il servizio è attivo per il Mugello. Tuttavia da Aprile apriremo il nostro punto vendita in via Roma a Scarperia, accanto al Palazzo dei Vicari. Sarà uno spazio in cui avremo sugli scaffali non solo la nostra produzione. Ma anche quella delle altre realtà locali con cui collaboriamo e con cui condividiamo la stessa filosofia di proporre alimenti di qualità e sani”.

FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 gennaio 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *