VAGLIA – Sotto il loggiato di Trespiano si trova una gelateria molto speciale. Si chiama “Bavaglio” e la sua mission è quella di promuovere il bello e la sua consapevolezza sotto ogni forma. “La consapevolezza di quello che si mangia – spiega Sofia Vettori, fondatrice della gelateria e dell’omonima casa editrice – di quello che si legge, del fatto che solo innalzando i nostri animi verso l’arte e la cultura si può sperare in un futuro migliore, a partire dai bambini”. Ed è proprio dai più piccoli che parte l’idea ed il progetto “Bavaglio”, scegliendo una gelateria come luogo per avvicinare i bambini al mondo dell’arte e della letteratura.
Infatti, la gelateria “Bavaglio” non offre solo gelato artigianale con materie prime di altissima qualità ed a km zero, come il latte della fattoria “Palagiaccio” di Scarperia o la “Gemma D’Abeto” prodotto dai frati di Montesenario, ma è anche una casa editrice che pubblica libri per bambini ambientati a Firenzuola ed in Mugello. Storie semplici, ma dal grande valore morale, che ripercorrono il nostro passato più doloroso con una tatto ed una delicatezza unici.
Al momento i libri pubblicati sono undici ed il progetto ha attirato l’attenzione in grandi città come Hong Kong e New York.
Inoltre, giovedì 15 luglio, all’interno della gelateria, verrà inaugurata, alle 21.00, la mostra di pittura “Le arti maggiori s’incontrano a Bavaglio”, della pittrice Silvana Lonardi la quale ha immaginato l’arte, in tutte le sue forme, rappresentandole sottoforma di animali dando modo ai bambini di divertirsi a scoprire a quale forma d’arte corrisponde la figura e vincere un gelato omaggio.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Luglio 2021
Trackbacks & Pingbacks
[…] (Gelateria/Casa Editrice visionaria che pone la cultura e la memoria al primo posto – articolo qui). “Quello che conta” ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Tra […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!