MUGELLO – Come annunciato nei giorni scorsi (articolo qui) il Mugello è stato protagonista a Casa Sanremo. Occasione nella quale sono state presentate alcune eccellenze del territorio, grazie a un appuntamento voluto dall’Unione montana dei Comuni del Mugello e reso possibile grazie al coinvolgimento del Consiglio regionale, di Vetrina Toscana, di Siaf, della Camera di Commercio e di PromoFirenze.

Il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, Veronica Maya conduttrice del programma “L’Italia in Vetrina” di Casa Sanremo, il sindaco di Dicomano e presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore e lo chef Cristian Borchi

Ed oltre alle interviste in radio, sulla webtv dedicata a Casa Sanremo e lo show cooking realizzato dallo Chef Borchi (articolo qui), i prodotti del Mugello sono stati protagonisti anche dei pasti di Casa Sanremo nel “Sardegna Roof”, la sala pensata per accogliere le pietanze proposte dagli chef che saranno in visita alla struttura sanremese.

Due menù diversi scelti per dare risalto a tutte le eccellenze enogastronomiche che il nostro territorio ha da offrire, inseriti in piatti tipici della tradizione mugellana.

La sala di Casa Sanremo “Sardegna roof” che ha ospitato il pranzo e la cena realizzati con i prodotti del Mugello

Il pranzo, realizzato dai cuochi mugellani, prevedeva un trittico di crostoncini di pane Verna con crostino toscano, pesto di cavolo nero, fagiolo cannellino ed olio EVO del Mugello; a seguire gli immancabili Tortelli Mugellani del Granaio dei Medici al ragù di Limousine.

 

Come secondo l’arista di maiale della valle del Mugello alla toscana con patate al forno e per concludere zuccherini della tradizione e biscottini di farina di marroni mignon.

La cena invece, sempre realizzata da Cristian Borchi insieme ad Alessio Pratolini e Matteo Cafarelli, ha visto nel menù come antipasto una battuta al coltello con crema di stracchino, come primo un piatto di tortelli al ragù e come secondo pecora in umido con purea di patate. Il secondo è un piatto caratteristico di Campi Bisenzio, un omaggio alle terre della Piana fiorentina colpite dalle devastanti alluvioni di novembre scorso.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 febbraio 2024

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *