VICCHIO – Sabato scorso, durante la “Fiera del marrone Mugellano” a Vicchio, si è tenuta un’edizione speciale di “Insospettabili chef” sul tema dolci di marroni. Obiettivo della gara è stato trovare un dolce che fosse rappresentativo del paese di Vicchio e che potesse essere commercializzato su piccola scala, diventando un elemento simbolo della fiera stessa.
I dolci sono stati preparati a casa dai partecipanti e portati in piazza Giotto per essere assaggiati e valutati. I giudici popolari, hanno votato su una scala da 1 a 10, su apposite schede e a loro insindacabile giudizio, la presentazione dei dolci, l’importanza dell’ingrediente Marroni nella ricetta , il gusto e sapore, l’utilizzo dei prodotti del territorio e facilità di replica del dolce per ampia produzione.
I concorrenti hanno dato davvero prova di grande fantasia e creatività, sia nei nomi dei dolci che nelle preparazioni. Al terzo posto si è classificata la signora Roberta Bagnesi, pensionata, con dei budini di marroni al cucchiaio, e al secondo posto Fania Farri, educatrice, con i suoi Faniotti, detti anche “il castagnaccio della suocera”, una versione rivisitata in chiave finger food del celebre dolce Toscano.
Simone Scarpelli invece, impiegato di una ditta di telecomunicazioni, ha vinto il primo premio con la sua “Crostagna”, un dolce di pastafrolla ripieno di crema di marroni, staccando gli altri concorrenti di diversi punti e mettendo tutti i giudici d’accordo sulla sua bontà, presentazione e valorizzazione delle materie prime del territorio. I premi per questa gara sono stati offerti dalle Coltellerie Berti di Scarperia: Simone riceverà un coltello disegnato da Ernst Knam per tagliare la torta Sacher, e il secondo e terzo classificato rispettivamente un coltello da crostata e uno da cioccolato.
Su ognuno dei coltelli sarà inciso il nome del vincitore, e saranno premiati Domenica 20 Ottobre in piazza Giotto intorno alle ore 18:30 circa, dopo il cooking show del maestro gelataio Vetulio Bondi ( lo aveva promesso che sarebbe tornato presto in Mugello!)
In quella occasione sarà presente anche la “Crostagna” di Simone, e se siete curiosi di assaggiare il dolce di marroni più buono… non vi resta che venire!
Benedetta Carcasci
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 ottobre 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!