FIRENZUOLA – Il ristorante albergo Piccola Firenze è una delle realtà locali che fanno parte di Vetrina Toscana, nel progetto Mugello Tradizione e Qualità in Cucina. Il locale è a Firenzuola, in pieno centro storico, nel palazzo in cui, prima della Seconda Guerra Mondiale, c’era il Municipio. Una curiosità, questa, perché la sede odierna del Comune è la Rocca, nella quale, a quei tempi, c’era una struttura ricettiva. Le destinazioni d’uso, negli anni, si sono invertite. Nel 1960 Assunta Acconci diede vita in quell’edificio ad una ristorazione che sarebbe diventata famosa in tutto l’Alto Mugello e oltre. Successivamente, nel 1998 gli attuali proprietari, la famiglia Lasagni, ne hanno preso la gestione, cambiando il nome in “Piccola Firenze”.

Tortelli di marroni

Tortelli di marroni

L’albergo è stato ristrutturato nel 2015 e offre l’ospitalità di una decina di camere, delle quali tre sono matrimoniali, per famiglie, le altre invece sono doppie.
Da un paio di anni è stata aggiunta anche la pizzeria. “La mia famiglia nasce per tradizione nella ristorazione – racconta Jenny – prima di rilevare l’Acconci, avevamo già l’esperienza del ristorante a Badia di Moscheta”.

Tagliatelle ai porcini

Tagliatelle ai porcini

“La nostra cucina è casalinga toscana ed emiliano-romagnola – spiega Jenny Lasagni – siamo specializzati nella preparazione di piatti della tradizione, realizzati con passione e con l’utilizzo di prodotti locali e di stagione. Non manca la pasta fresca, fatta a mano ed in casa, dai tortelli mugellani ripieni di patate bio di Firenzuola alle tagliatelle, senza tralasciare tutte le specialità a base di carne, il cui fornitore è la nostra Caf con i suoi allevamenti del territorio. Ogni stagione porta in cucina le sue particolarità, ed ecco che i funghi diventano i protagonisti del menu quando è tempo di porcini o prugnoli”.

Tagliata di manzo

Tagliata di manzo

Lo Chef è il giovane firenzuolino Daniele Poli. Il ristorante ha due sale dove accogliere i clienti, una da cinquanta posti, l’altra da trenta.
E se venissi stasera a cena, cosa potrei mangiare? “Si potrebbe partire con i nostri passatelli asciutti con speck, radicchio rosso e formaggio – suggerisce Jenny – a cui farei seguire un’ottima tagliata. E come non chiudere il pasto con il nostro tiramisù?”

FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 dicembre 2020

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] C’era chi aveva il ristorante, chi un alimentari, uno gestiva la locanda Acconci (oggi Piccola Firenze, uno un alimentari. Paolo collaborava con i cugini che si occupavano del trasporto […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *