FIRENZUOLA – Per l’azienda agricola e zootecnica “Fattoria Il Palazzo” di Bruscoli la consegna a domicilio non è procedura adottata ora, in tempi di covid, ma è la modalità di vendita praticata da anni: la carne biologica dell’azienda di Valeria Bruni Giordani arriva infatti dal 1999 nei ristoranti e nelle case di chi ha imparato ad apprezzarla. E col passa parola son tanti venuti a conoscenza di questo prodotto di eccellenza, e che lo hanno ordinato per poi continuare a prenotarlo, a cadenza periodica. Anche “Il Palazzo” ha aderito a Vetrina Toscana e al progetto “Mugello Tradizione e Qualità in cucina”.

“La nostra azienda -racconta Valeria-, ha origine all’inizio degli anni ’60: era un allevamento da latte, con mucche di razza bruna alpina. Poi negli anni ’80 è stato convertito, passando a una razza da carne, la limousine, e siamo stati i primi a portare questa razza in Toscana e nel Mugello: da una mandria iniziale di una ventina di capi, siamo passati a cento vacche, quattro tori, oltre a manze e vitelli per un totale di circa 250 animali.

L’allevamento è secondo natura: segue infatti la “linea vacca-vitello”. “Significa -spiega l’allevatrice mugellana- che tutti gli animali nascono qui e vengono allevati qui: una parte poi vengono ingrassati per la macellazione, solitamente i maschi, mentre le femmine servono per la riproduzione. Per cui non si acquista niente se non i tori, per evitare la consanguineità”.

Con la stalla e i pascoli nell’oasi verde di Bruscoli la scelta bio è stata naturale: “Già alla fine degli anni ’90 l’azienda era già tutta convertita al biologico. Mentre nel 1999 si inizia la vendita diretta, con la lavorazione nei locali attrezzati di un vitellone alla settimana -dal peso medio di 350 kg-, la frollatura, il sezionamento e il confezionamento sottovuoto della carne. E nel frattempo già abbiamo raccolto le prenotazioni e procediamo all’organizzazione delle consegne”. Delle quali si fanno carico la stessa allevatrice, e sua madre Elisabetta Giordani che per molti anni ha guidato l’azienda (aiutata anche per la contabilità da sua madre Wanda, oggi centenaria (articolo qui): un’azienda zootecnica dunque tutta al femminile.

La carne destinata alla vendita a domicilio, soprattutto a famiglie e gruppi di acquisto, a Firenze e provincia e anche a Bologna. “Ora anche i ristoranti stanno cominciando ad acquistare la nostra carne -nota Valeria Bruni Giordani-; purtroppo spesso si guardava più al prezzo che a dar preminenza alla qualità e alla provenienza”.

Adesso però le forniture ai ristoranti sono ferme, causa la chiusura dei ristoranti per l’emergenza coronavirus. “Ma c’è stato -aggiunge Valeria- un forte incremento della consegna a domicilio, che oggi facciamo in modo ancor più capillare, e grazie a Dio abbiamo acquisito un’altra fetta di clientela. Le confezioni sono di 5, 7, 12 e 25 kg, e sono sempre assortite, con tutti i tagli anatomici dell’animale, dalla bistecca al lesso. Uniche variazioni, lievi, sono legate alla stagione: d’estate non mettiamo l’osso buco ma magari tartare e straccetti”.

E i clienti dimostrano di apprezzare parecchio. Provare per credere.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Dicembre 2020

1 commento
  1. Barbara Rossetti
    Barbara Rossetti dice:

    Ciao Valeria ti ho ritrovato… sono Barbara la tua insegnante di fitness allo sporting club.. passerò a trovati . Un abbraccio Barbara

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *