FIRENZUOLA – Fa già parlare di sè anche sulla stampa di settore Tatsuhiko Ozaki, giapponese che a Firenzuola sta impiantando vigneti di Pinot Nero e di “Koshu”, un vitigno giapponese (articolo qui).  La sua azienda agricola si trova tra Firenzuola e il passo del Giogo, in località Puligno, prima di Rifredo, località che per anni ha visto solo una casa di pietra, sempre spazzata dal vento.

Ozaki vive in Italia dal 2013 e dal 2015 lavora all’accoglienza in cantina per la Fattoria Lavacchio, a Pontassieve . E ora lancia questa bella avventura, con i vigneti a 720 metri di altitudine.  “Complessivamente – ha spiegato a Il Filo in occasione della manifestazione Appenninia – avrò 15 mila metri quadri, che dal prossimo anno metterò metà a Pinot Nero e metà a “Koshu”, per ora ho messo 3 mila metri quadri di Pinot Nero, mentre gli altri li impianterò verso Aprile 2024”. Nel 2027 considerati i tempi necessari a impianto, criscita e poi vinificazione, si potrà assaggiare questo vino giapponese coltivato e prodotto in Mugello.

Per la sua vigna ha scelto la coltivazione ad alberello. Dal Pinot Nero dovrebbe nascere un vino rosso, mentre dal Koshu pare si otterrà un bianco. A lui ha dedicato un articolo anche il giornale online VinoNews24 (qui). In bocca al lupo a lui per la sua avventura.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Agosto 2023

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] come Tatsu, il giapponese che a Firenzuola sta impiantando vigneti di Pinot Nero e di “Koshu” (articolo qui). In un articolo uscito martedì 16 Gennaio, la giornalista Lorenza Cerbini ricostruisce la storia […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *