SCARPERIA E SAN PIERO – Il Consiglio di Presidenza dell’Accademia della Cucina, riunitosi di recente a Milano ha deciso di assegnare il premio nazionale “Dino Villani 2019” alla societĂ agricola Bacciotti di Sandra e Roberto Mongili. “Desidero esternarle -scrive il presidente nazionale Paolo Petroni- òe espressioni di compiacimento del Consiglio di presidenza e mie personali per questo meritato riconoscimento che premia il suo particolare impegno verso i tipici valori della produzione alimentare del Paese.
Il riconoscimento è stato assegnato all’azienda mugellana per il “pecorino stagionato Bacciotti”, su segnalazione della delegata di zona avv. Monica Sforzini.
Si tratta di un premio di particolare prestigio: l’Accademia della Cucina lo assegna a un produttore italiano che si sia distinto nella lavorazione artigianale di un prodotto alimentare di rilevante qualitĂ organolettica, lavorato con ingredienti di prima qualitĂ , con una ben identificata tipicitĂ locale, non industriale. E quest’anno il premio è arrivato in Toscana, in Mugello, grazie al lavoro dei fratelli Mongili.

Un’azienda, la loro, ricca di scelte difficili e di fatica, come spesso è per le aziende che eccellono nell’agroalimentare.
Leggi qui la storia (articolo qui), passata e recente, dell’azienda agricola Bacciotti, raccontata da Sandra Mongili.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 maggio 2019
4 commenti
Complimenti e congratulazioni!
Pingback: Il pecorino sardo piĂą buono si fa in Mugello: gli straordinari formaggi dell’azienda Bacciotti – Mugello in tavola
Pingback: L'inno alla pasta mugellana dell'Accademia Italiana della Cucina. E al formaggio
Pingback: La “Gemma d’Abeto” di Monte Senario premiata dall’Accademia Italiana della Cucina