gigio

Amy Gulick abita nel Mugello dal 2003. Il suo blog, The Bittersweet Gourmet, è dedicato ai diversi aspetti della cucina sia italiana che internazionale e esplora le varie tradizioni culinarie toscane, come le usanze associate alle sagre e feste e la riscoperta delle ricette andate perdute. E di recente ha pubblicato un lungo articolo, ricco di foto e di elogi, a “Vino in tavola”, la bottega gastronomica di Andrea Guidotti in piazza Dante a Borgo San Lorenzo.

Questo il collegamento all’articolo integrale, che è in inglese: http://thebittersweetgourmet.com/category/mugello-marvels/

“Sono felice  -scrive Gulick- di lanciare questa nuova categoria, Mugello Marvels (le meraviglie del Mugello, ndr), con un post dedicato a quello che è probabilmente il mio posto preferito in tutto il Mugello. Vino in Tavola è un negozio conviviale in stile bottega italiana situato nel cuore di Borgo San Lorenzo, un luogo che la gente del posto frequenta venendo all’ora di pranzo per gustare un panino e un bicchiere di vino all’accogliente banco. E ‘anche popolare all’ora dell’aperitivo.

Altri vengono qui per riempire i  contenitori con vino sfuso (si pensi al vino alla spina), accuratamente selezionato dal proprietario del negozio e conoscitore di cose gustose, Andrea Guidotti, o per scegliere tra una selezione di prodotti gastronomici, molti dei quali si trovano raramente, se non mai, sul mercato italiano”.

E continua: “Non definirei Vino in Tavola un negozio etnico. Eppure la selezione dei prodotti, rari e internazionali, che Andrea raccoglie lo rende  veramente unico. Coltiva rapporti con fidati viticoltori e produttori ben oltre la Toscana, ed i risultati della sua ricerca e gli sforzi possono essere visto in ogni pollice quadrato del suo meticolosamente mantenuto, caratteristico, amichevole luogo di affari. Curiosando tra gli scaffali e chiacchierando con Andrea su prodotti appena arrivati è sempre un piacere. E sono un piacere soprattutto i formaggi.

Vino in Tavola è grande anche per i regali. Si può mettere insieme un bel cesto qui, scegliendo tra gli ottimi vini italiani e francesi, birre artigianali, e liquori.

Mi sento sempre un po’ emozionata quando varco la porta di Vino in Tavola, chiedendomi quale nuovo, gustoso prodotto è arrivato sugli scaffali di Andrea dalla mia ultima visita. (….) E  sempre me ne vado con una o due bottiglie di vino, un po ‘di burro salato francese, e un sorriso”.

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –  21  agosto 2015

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *