MUGELLO – Un vecchio proverbio recita: “Se il contadino sapesse il valore del sedano, allora ne riempirebbe tutto il giardino”.

Il sedano è un vegetale mediterraneo conosciuto fin dall’antichità e già citato come pianta aromatica nelle opere di autori greci. I Romani riconoscevano al sedano il potere di allontanare le potenze del male e durante i banchetti ne preparavano corone per i commensali, poiché pensavano che il suo aroma avrebbe contrastato l’ebbrezza alcolica.

Durante il Medioevo veniva impiegato come afrodisiaco e considerato un rimedio valido contro ogni male. Fino al 1600 fu considerato solo come pianta medicinale e si iniziò a usare il sedano come alimento in Sicilia, dopo la grande peste del 1600. Si hanno però notizie certe della sua coltivazione ad uso domestico negli orti dei monasteri attorno al 1500, prima in Italia, poi in Grecia, Francia, Spagna e più tardi in Inghilterra e Germania. Solo verso il 1800 negli Stati Uniti. Oggi è coltivato in tutte le zone temperate del mondo ed apprezzato fresco o cucinato per aromatizzare sughi, salse e minestre, a seconda delle tradizioni alimentari locali.

La ricetta che vi presento mi è stata raccontata da una signora che una volta abitava proprio nel centro di Barberino. Vicino alla casa il suo babbo aveva un piccolo orto dove coltivava ortaggi che poi la sua mamma vendeva. “Era verdura fresca, non come quella che si compra oggi”. Mi diceva che il suo babbo fasciava con la carta il sedano per farlo restare bianco. Poi con le coste e le foglie faceva queste polpette molto appetitose. Ecco la ricetta.


RICETTA

Ingredienti :

  • Sedano biologico gr.300 (comprese le foglie)
  •  Parmigiano grattugiato gr.40
  •  Tuorli n.3
  •  Noce moscata q.b.
  •  Farina q.b.
  •  Passata di pomodoro gr.400
  •  Aglio spicchi n.2
  •  Sale e pepe
  •  Olio E.V.O.

Procedimento :
Pulite le coste di sedano da eventuali filamenti e lavatele sotto l’acqua corrente. Lessatele in poca acqua leggermente salata per circa 10/15 minuti. Scolate le coste e lasciatele raffreddare. Strizzatele bene e tagliatele a coltello. Unite i tuorli, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe. Formate le polpettine, infarinatele bene e cuocetele in olio E.V.O.

Una volta cotte, mettetele ad asciugare su carta assorbente. In un tegame, mettete a rosolare dolcemente con poco olio gli spicchi d’aglio, unite la passata di pomodoro e fatela ritirare per qualche minuto, salate e pepate. Unite le polpettine di sedano e fatele cuocere a fiamma bassa per 5/10 minuti circa.


Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.

Da qualche tempo Patrizia ha aperto anche un blog, una ricca raccolta di ricette e curiosità che vale veramente la pena “sfogliare”.

Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –19 Aprile  2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *