BARBERINO DI MUGELLO – Le feste stanno pian piano volando via come questo 2022. Se la voglia di dolce non vi è passata e avete ancora dei panettoni da “smaltire” ecco una ricetta che vi permette di riutilizzare questo dolce del Natale, ma in una versione barberinese. I bighelloni, biscotti tipici di Barberino (qui la ricetta), vengono impreziositi da una polvere di panettone che li rende ancora più golosi.
RICETTA
Ingredienti :
- Zucchero semolato gr.80
- Uova n.2
- Sale un pizzico
- Polvere di panettone gr.200
- Lievito chimico per dolci gr.8
- Cioccolato fondente gr.230
Procedimento per la polvere di panettone:
Tagliate 350 grammi di panettone classico (con uvetta e canditi) a cubetti regolari di centimetri due per due. Metteteli su una placca rivestita con carta da forno e fateli tostare/asciugare ad una temperatura di
150° in modalità ventilato per 15 minuti.
Spegnete il forno e lasciateli ancora all’interno per altri 5 minuti. Fate raffreddare i dadini di panettone e
poi metteteli all’interno di un mixer per ridurli in polvere. Setacciate due volte la polvere ottenuta fino ad ottenere 200 grammi di prodotto.
Procedimento :
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) montate per 10/15 minuti le uova con lo zucchero e il sale
fino ad ottenere un composto soffice e ben montato. Setacciate la polvere di panettone insieme al lievito ed unite questa miscela alle uova, stando attenti a non smontare il composto, lavorando con
movimenti dal basso verso l’alto.
Aggiungete la cioccolata fondente tagliata a pezzi. Rivestite la placca con carta da forno e formate un filone. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 15/20 minuti circa. Lasciate raffreddare su una griglia fino a quando il cioccolato non sarà completamente rappreso. Tagliate il filone a fette.
—————————————————————————————————————————
Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.
Da qualche tempo Patrizia ha aperto anche un blog, una ricca raccolta di ricette e curiosità che vale veramente la pena “sfogliare”.
Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 dicembre 2022
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!