BARBERINO DI MUGELLO – Sono ormai quasi vent’anni che i due fratelli Molinati gestiscono il ristorante Riva Sud di Barberino di Mugello. Infatti, nel suggestivo fienile finemente ristrutturato Alessio e Fabio hanno realizzato il loro sogno: aprire una attività votata alla enogastronomia dove valorizzare i prodotti del territorio con ricette della tradizione che, però, non scadono mai nel banale.

“Abbiamo deciso – raccontano i due fratelli – di orientare i nostri sforzi, le nostre energie e passioni in un locale che, per prima cosa, facesse ‘rete’ con le tante aziende del Mugello. Ci riforniamo, quindi, da produttori locali come ‘Lorini’, ‘Palagiaccio’, ‘Bacciotti’ per quanto riguarda i formaggi, per la pasta da ‘Baragazza’, la carne è CAF, la frutta e verdura di ‘Lunica’, per i panificati ci affidiamo al forno ‘Omero’ di Borgo San Lorenzo e così via. Per i dolci alla carta, invece, ci affidiamo a mamma Laura”.

Anche la carta dei vini è molto curata e tutta, o quasi mugellana. “Esatto – continua Molinati – cerchiamo di fare rete col territorio anche per quanto riguarda il buon bere e ci affidiamo al Podere Fortuna, alle cantine Zanieri, Dallai, Toccafondi, Baccanella, Il Rio, La Matteraia, Voltumna, Trebbio, Poggio Piano e Canneto III, mentre per le birre ci rivolgiamo a ‘Birra Gourmet'”.

Anche lo staff, molto giovane e dinamico, è “a km zero”. Infatti, per il personale Fabio ed Alessio si sono affidati al nostro territorio con dipendenti che provengono da tutto il Mugello.

Il Riva Sud è un locale molto suggestivo, romantico, adatto per cene di coppia ma anche per cerimonie e molto amato dai turisti che, nonostante sia un po’ dislocato, ne apprezzano la location “country chic”.

Il “Rivasud” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere Toscana

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Novembre 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *