BARBERINO DI MUGELLO – Una volta quando la fame era il companatico di ogni giorno, le donne di casa dovevano sfamare l’intera famiglia con quel poco che era a loro disposizione, utilizzando perciò pochi ingredienti e molta creatività.

Uno dei risultati più riusciti di questa creatività era “Il polpettone povero”, che veniva cotto nell’acqua avvolto in un panno. Il polpettone, serviva inoltre a conferire al brodo quel gusto che la poca carne a disposizione non riusciva a dargli ed assolveva alla funzione d’integrare la pietanza quasi sempre modesta e scarsa.

Era preparato con del pane raffermo bagnato nell’acqua e ben strizzato. Veniva reso più saporito con l’aggiunta di poco formaggio grattato, un battuto di aglio e prezzemolo, un uovo, sale, pepe e noce moscata.

Questa ricetta nel corso degli anni ha subito alcune integrazioni tutte rivolte ad aumentarne il gusto. Vi presento la mia ricetta di famiglia così come veniva preparata sin dagli anni ’70 del secolo scorso.


RICETTA

Ingredienti :

 Pane del Mugello raffermo senza crosta gr.150
 Mortadella senza pistacchi gr.250
 Uova n.2
 Parmigiano reggiano grattato gr.100
 Spicchi di aglio piccoli n.2
 Prezzemolo un ciuffetto
 Sale, pepe e noce moscata
 Brodo di carne L.2 circa

Procedimento:

Tagliate il pane a fette spesse e bagnatelo sotto l’acqua. Strizzatelo molto bene e mettetelo in una terrina. Sbriciolatelo ed unite la mortadella dopo averla privata della pelle e tritata finemente a coltello o con la mezzaluna. Unite il parmigiano reggiano grattato, le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale, il pepe, la noce moscata e un battuto fine di prezzemolo e aglio.

Impastate tutto molto bene e formate un polpettone. Avvolgetelo con un panno di cotone, chiudete le due estremità con uno spago formando una caramella e mettetelo in una pentola che lo possa contenere con del brodo di carne. Fatelo bollire molto lentamente per trenta minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura toglietelo dal brodo e fatelo raffreddare un po’. Tagliatelo a fette spesse e servitelo accompagnato da patate bollite e condite con un battuto di aglio, prezzemolo e olio E.V.O.

N.B.: Il panno di cotone che andrete d utilizzare non deve presentare traccia di detersivo. Dovrà essere bollito prima dell’utilizzo per eliminare eventuali odori.

———————————————————————————————————————


Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.

Da qualche tempo Patrizia ha aperto anche un blog, una ricca raccolta di ricette e curiosità che vale veramente la pena “sfogliare”.

Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 gennaio 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *